“MyFace4aBook”: casting e video per la Notte Bianca a Firenze

logo del progetto MyFace4aBook

MyFace4abook | I sette volti della pietra

un progetto di inQuanto teatro

in collaborazione con Fabbrica Europa e Teatro Cantiere Florida

 

inQuanto teatro cerca giovani protagonisti per un’opera video originale che sara’ presentata nel corso della Notte Bianca fiorentina 2014. Il casting è aperto a giovani tra i 14 e i 25 anni e si terra’ al teatro cantiere florida dal 15 al 18 aprile.

InQuanto teatro propone con MyFace4aBook una forma di esplorazione e condivisione delle atmosfere del romanzo I sette volti della pietra scritto da Walter Torchia insieme al figlio adolescente, che sarà presentato il 30 aprile 2014. Partendo dalle più dinamiche forme di condivisione sociale in rete, e stimolando la partecipazione attiva dei giovani fiorentini, il progetto culminera’ nella costruzione di un’installazione all’insegna della multimedialità presentata alla cittadinanza nel corso della notte bianca 2014.

La partecipazione al progetto è completamente gratuita e non richiede alcuna esperienza teatrale. Tutti gli iscritti al casting (fino ad esaurimento posti) parteciperanno alle riprese ed entreranno direttamente nell’opera video.

Info e iscrizione al casting a info@inquantoteatro.it

 

Il libro I sette volti della pietra

Il romanzo ruota intorno alla lettera di uno sconosciuto alchimista, ritrovata nel doppio fondo di un antico libro e quattro ragazzi si scatenano alla ricerca della mitica pietra filosofale che sembra essere il premio che attende chi sarà in grado di decodificare i codici disseminati nella città di Firenze dal vecchio sapiente. Le strade del capoluogo toscano diventano così testimoni di una caccia al tesoro sempre più enigmatica e pericolosa, piena di misteri e sorprendenti colpi di scena.

 

Il progetto MyFace4aBook

Nel romanzo, ci sono quattro protagonisti adolescenti che esplorano una Firenze in bilico tra storia e fiction letteraria. Nella Firenze reale, sono molti i ragazzi che attraversano ogni giorno le stesse belle piazze, le stesse vecchie strade. Sono tutti potenziali protagonisti di altrettante storie. Come tali desideriamo coinvolgerli, per dare un volto, un’immagine reale e differenziata, virale e moltiplicata, ai protagonisti de “I sette volti della pietra”.

Non ci sarà alcuna selezione. La diversa umanità dei ragazzi, infatti, costituisce il nostro focus d’interesse e il cuore del progetto che vuole portare, attraverso variegati supporti e generi, questa opera dalla carta al multimediale.

I materiali video nati dal casting costituiranno una video istallazione esposta al pubblico in maniera libera e continuata, nel corso della notte bianca del 30 aprile 2014.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *