“MusicaPer 2015” all’ospedale S. Maria Annunziata di Ponte a Niccheri

MUSICAPER 2015 al Day Hospital Oncologico di Santa Maria Annunziata

una donna che imbraccia un violoncelloI Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino con la Fondazione FILE, il sostegno e la collaborazione dell’Opera di Firenze – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Ente Cassa di Risparmio, tornano a suonare nelle strutture sanitarie dell’ASL 10 di Firenze. Il secondo appuntamento è previsto per Lunedì 16 Novembre, alle ore 12, al Day Hospital Oncologico dell’Ospedale di Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri.

I protagonisti dell’appuntamento musicale sono Domenico Pierini (violino, spalla dell’Orchestra), Lorenzo Fuoco (violino, concertino dell’Orchestra), Elida Pali (violoncello dell’Orchestra, nella foto), un trio d’archi le cui sonorità, che da Johann Sebastian Bach arriveranno fino a Bela Bartok, passando per George Friedrich Händel, Alessandro Rolla e Henryk Wieniawski, entreranno, per la prima volta, nei reparti oncologici, a fianco di chi soffre, di chi si prepara alla morte o di chi, vincendo il male, torna lentamente alla vita.

Preziosi momenti musicali, pillole musicali di serenità, di condivisione di vissuti trascorsi, di stati d’animo, di emozioni che spesso vanno oltre la comunicazione verbale. Basta uno sguardo, una lacrima, una stretta di mano, un orecchio teso ai capolavori musicali proposti per capire che le parole non servono, che la Musica crea nuove sintonie, empatie, relazioni umane profonde.

Relazioni che affiancano quelle già straordinario del personale sanitario, dai medici agli infermieri tutti, contribuendo alla creazione di uno spazio artistico veramente sensibile nel quale si assiste all’umanizzazione del contesto ospedaliero, al ritrovare, anche nei luoghi di cura, seppur in pillole, quella perduta armonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *