Musica e cultura a Lucca: al via la primavera di Cluster

Calendario realizzato con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca

Al via la primavera di Cluster

Concerti, spettacoli e presentazioni di libri per una stagione di musica e cultura

 

Concerti, spettacoli e presentazioni di libri. Si presenta oggi il ricco programma di spettacoli ed eventi della nuova stagione concertistica di primavera dell’associazione Cluster Lucca – Compositori Europei, realizzata con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Una stagione che quest’anno si presenta in una veste ancora più rafforzata, grazie alle collaborazioni con il Liceo Musicale “A. Passaglia”, l’associazione “Laboratorio Brunier” e “Associazione degli Angeli Custodi”.

   

Il calendario prende il via domani (martedì 23 aprile) alle 21 nell’Oratorio degli Angeli Custodi, con il Recital del pianista Alexander Frey, realizzato in collaborazione con l’Associazione degli Angeli Custodi. Il musicista americano eseguirà alcune prime mondiali di autori statunitensi e un brano pianistico di Francesco Cipriano, presidente dell’associazione Cluster.

 

Domenica 28 aprile alle 17 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca si terrà lo spettacolo “Dall’Operetta al Musical”, in collaborazione col Laboratorio Brunier, in un rapporto di scambio con l’Istituto “Francesco Malipiero” di Castelfranco Veneto.

 

Sabato 11 maggio alle 21 all’Oratorio degli Angeli Custodi va in scena “Da Lucca a Berlino: Arie d’opera e melodie popolari”, un concerto realizzato in collaborazione con l’associazione degli Angeli Custodi che sarà replicato il 2 giugno nella capitale tedesca.

 

Sabato 18 maggio alle 17 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, si terrà la presentazione di un libro scritto da Renzo Cresti su Gaetano Giani Luporini. L’evento, alla presenza del musicista lucchese, è realizzato in collaborazione con la casa editrice LIM Antiqua.

 

In questa feconda rete di sinergie, non poteva mancare la consueta collaborazione con il Liceo Musicale “A. Passaglia” di Lucca, i cui allievi, dopo l’esibizione al Teatro comunale di Firenze, faranno sfoggio delle proprie qualità musicali il pomeriggio di venerdì 24 maggio alle 17 presso l’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

 

Giovedì 30 maggio alle 21 nell’Oratorio degli Angeli Custodi, si terrà il concerto del “Clara Schumann Cello Ensemble – Orchestra di 10 violoncelli” diretto da Lucio Labella Danzi, in collaborazione con l’Associazione degli Angeli Custodi.

 

L’associazione Cluster, inoltre, sempre in collaborazione con “Gli Angeli Custodi”, collaborerà anche al progetto “Mozart-Da Ponte”, che andrà in scena nei prossimi mesi al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo, nell’ambito del LuccaOperaFestival. Ecco il calendario: 25 e 26 maggio, “Le nozze di Figaro”; il 22 e 23 giugno, “Don Giovanni”; 31 agosto e 1 settembre, “Così fan tutte”.

 

L’associazione Cluster ha realizzato un’anteprima della sua attività primaverile inserendo un suo concerto di musica contemporanea (in programma musiche di compositori lucchesi) durante il 33° Executive Board UNESCO del mese scorso.

 

Per info: www.clustercompositorieuropei.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *