Musica: A Palermo Suite improvvisata con Renato Pantaleo e Fabrizio Passalacqua

Sabato 19 gennaio alle ore 21 “Sinaptica”, suite  improvvisata per Pianoforte, bass ambience e voce narrante di Renato Pantaleo e Fabrizio Passalacqua all’Auditorium Rai di Palermo.

Suite improvvisata per Pianoforte, bass ambience e voce narrante

 

Renato Pantaleo. Pianoforte

Fabrizio Passalacqua, Bass ambience

Laura Spacca, voce narrante

 

Testo di Renato Pantaleo

“Sinaptica” e’ la nuova produzione di “Contra Dogmaticos”, progetto artistico di Renato Pantaleo e Fabrizio Passalacqua, che si aggiunge ai precedenti lavori rappresentati con ampio consenso di pubblico e critica, ovvero “Statialteratidicoscienza” , “Le forme del buio”, “Gio’ fugge”, “Venere tra gli accordi”. Anche  “Sinaptica” vede la presenza di Laura Spacca nell’ interpretazione del percorso narrativo scritto da Renato Pantaleo. Un linguaggio sonoro unico ed originale, basato essenzialmente su improvvisazione ed empatia tra i due musicisti, che restituisce  trasversalmente le loro molteplici storie musicali. Tracce di rock, blues, classica, barocca, sfumature jazz, cellule arcaiche, offrono uno spazio nel quale i percorsi narrativi, si dipanano lungo sentieri creativi sorprendenti nella densita’ emozionale.

Sinaptica e’ un viaggio nel mondo interno di 5 personaggi, forse ispirati dall’ esperienza di Renato Pantaleo in ambito psichiatrico, o forse semplicemente scaturiti dalla quotidiana osservazione dell’ essere umano nel ritmo sincopato della sua esistenza. Pianoforte, Basso elettrico e narrazione donano un giusto tributo al carattere molteplice dell’ esperienza esistenziale, in un susseguirsi di episodi di aggregazione, separazione, rabbia e dolcezza. Il tutti si sublima in un languore intensamente malinconico, dove tutto e’ relativo, e i sentimenti, unitamente alle emozioni, non possono mai dirsi definitivi.

I due musicisti, come gia’ detto, sono fortemente influenzati dalle proprie esperienze artistiche e professionali.

Renato Pantaleo, pianista con lunga esperienza classica in Italia e all’ estero, allievo di Eliodoro Sollima, Vera Gornostaeva e Lya De Barberiis, cultore di ogni linguaggio sonoro, dalla classica al jazz,  e’ musicoterapeuta, inserito in equipe plurispecialistiche in ambito neuropsichiatrico e psichiatrico, sperimentatore appassionato e studioso della terapeuticita’ sonora; collabora con una associazione non governativa che gestisce alcuni villaggi per l’ accoglienza di bimbi a rischio in nord Africa. Appassionato di fotografia, realizza progetti di sensibilizzazione sociale, promuovendo l’ arte come riscatto e strategia di riabilitazione e reintagrazione.

 

Fabrizio Passalacqua e’ musicista eclettico, da decenni presente in diverse realta’ musicali trasversali, dall’ heavy  metal alla musica arcaica e rinascimentale.

Laura Spacca, attrice danzatrice e regista palermitana ha frequentato la scuola del teatro stabile Biondo di Palermo, si è successivamente specializzata sulla tecnica personale dell’attore e sul metodo di composizione nel campo del teatro fisico grazie a un lungo apprendistato sui training storici, (seminari condotti da Elio Gimbo, Carlos Riboty, Eugenio Barba e Odin teatret, Living theater  svoltisi a Palermo, Catania, Bologna, Roma). Ha frequentato due corsi di perfezionamento alla Spiral {e} and dance-theproject Austria’ di Vienna, scuola di formazione per attoridanzatori, direttore artistico Grant Mc daniel . Ha partecipato a diversi lavori teatrali, tra cui ‘ La fortezza’ di Elio Gimbo,  Living theatre – ‘L’ultimo rogo’‘Inferni, luoghi e immagini’ di Beatrice Monroy, Grant Mc Daniel – ‘Le donne del Belice’ di Grant Mc Daniel,  ‘Angeli’ di Landi Sacco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *