Murabilia 2022 : Fino a domenica 4 a Lucca la più importante mostra di giardinaggio in Toscana

Taglio del nastro da parte del sindaco Mario Pardini

Protagonisti le piante variegate e i girasoli. Tra gli ospiti il paesaggista Paolo Pejrone, il botanico costaricano Marco Cedeño Fonseca

Ha preso il via a Lucca Murabilia: la più importante mostra mercato del giardinaggio di qualità in Toscana e fra le prime in Italia che, sulle Mura di Lucca fino a domenica 4 settembre, invia a scoprire la passione per le piante ed i fiori.

Organizzata da Lucca Crea insieme al Comune di Lucca, propone ai visitatori un programma culturale denso e interessante, con oltre 40 incontri e presentazioni di libri, laboratori pratici. Protagoniste le piante e i fiori: dalle tropicali dalle foglie enormi e lussureggianti, alle orchidee,  ai frutti e ortaggi antichi, fino alle nuove varietà da far conoscere.

A tagliare il nastro il sindaco Mario Pardini, l’assessore regionale Stefano Baccelli, con il direttore di Lucca Crea Emanuele Vietina.

Fra i 200 espositori si contano vivaisti provenienti dalla Germania, dalla Francia dalla Slovenia e dal Sudamerica.

Grande successo della sezione dedicata appositamente ai giovani e giovanissimi giardinieri nel segno dello ‘Young Gardening’. Nel sotterraneo del San Regolo già decine di bambini e ragazzi hanno partecipato alle lezioni della Classe di Erbologia, con le mandragole urlanti, preparando pozioni, difesa dalle arti oscure e divinazione botanica dedicata per diventare giovani maghi. Poi gli insetti strani, buoni e utili, le piante carnivore, un atelier dedicato ai più piccoli per creare oggetti artistici a tema vegetale. In questa edizione l’ingresso per i giovani è gratuito fino ai 14 anni.

E’ possibile acquistare il biglietto on line per saltare la coda alle casse dal sito www.luccacrea.vivaticket.it

In particolare nell’ambito delle esposizioni, prosegue  fino al 4 settembre “Legami invisibili” la mostra di composizioni floreali in carta a cura di Giusi Ferrari Cielo nel Complesso di San Micheletto (Sala dell’affresco – ingresso da via Elisa), che tanto successo ha riscosso durante la notte bianca di Lucca. Nelle serre nuove dell’Orto Botanico torna Botalia, con le opere di pittura botanica di Angelo Speziale. Particolarmente attesa è la mostra Habitat dedicata alle eleganti e strane specie e varietà di Aracee, piante di facile coltivazione, dalle fogge e colori incredibili, pronte a trasformare un angolo del salotto di casa in una giungla esotica. Proprio su questo tema Murabilia ospiterà uno dei più importanti botanici mondiali dediti allo studio del genere MonsteraMarco Cedeño Fonseca dell’Universitàdella Costa Rica (3 settembre, ore 16)parlerà delle Aracee osservate in natura e delle nuove scoperte.

Due volte al giorno è possibile partecipare alle visite guidate all’orto botanico Visita guidata all’Orto botanico di Lucca con partenza all’ingresso del sotterraneo San Regolo (prenotazione allo stand Adipa);

sabato 3 settembre

  • ore 10:00 – Dalla margotta al rinvaso, come operare nella pratica con le camelie con Andrea Corneo presidente della Società Italiana delle Camelie – Spazio incontri del baluardo San Regolo.
  • ore 10:00 – Workshop di disegno a grafite con Angelo Speziale presso la mostra Botalia – serre nuove dell’Orto botanico (due ore).
  • ore 10:00 – L’acclimatazione di piante arbusti e alberi tropicali e subtropicali con Luca Recchiuti del Vivavio Le Muse – Spazio incontri del baluardo La Libertà.
  • ore 11:00 – Visita guidata all’Orto botanico di Lucca – partenza all’ingresso del sotterraneo San Regolo.
  • ore 11:00 – Piante variegate – Istruzione per l’uso con Mario Mariani del vivaio Central Park – Spazio incontri del baluardo San Regolo.
  • ore 11:00 – LIBRI – L’orto del granduca. Botanica e agronomia nella Toscana di Cosimo III de’ Medici, presentazione del volume di Daniele Angelotti edito da De Luca Editori d’Arte, Roma 2022 – spazio incontri del baluardo La Libertà.
  • ore 11:00 – Allestire una fioriera per l’autunno, laboratorio a cura di Francesco Diliddo blogger di Balcone Fiorito – baluardo San Regolo.
  • ore 12:00 – LIBRI – Un Orto prezioso – l’Orto botanico di Lucca nel bicentenario della fondazione – presentazione del volume curato da Paolo Emilio Tomei edito da Maria Pacini Fazzi per il Comune di Lucca e l’Accademia Lucchese di Scienze Lettere ed Arti – Spazio incontri del baluardo San Regolo.
  • ore 12:00 – Il giardino sostenibile con Riccardo Cucchiani, presidente dell’associazione Utopia Tropicale – spazio incontri del baluardo La Libertà.
  • ore 14:00 – Fuukiran e chouseiran : le orchidee giapponesicon Riccardo Senesi dell’Associazione Dendrobium & Fuukiran  – spazio incontri del Baluardo San Regolo.
  • ore 14:00 – La sostenibilità in giardino con Stefano Pedrazzani e Andrea Arrighi Bertolani dell’Associazione Italiana Professionisti del Verde – Spazio incontri del baluardo La Libertà.
  • ore 15:00 – Potature, gli errori di oggi si pagano domani con Stefano Lorenzi, arboricoltore – Spazio incontri del baluardo San Regolo.
  • ore 15:00 – LIBRI – I pomodori a raggi X, presentazione del volume a cura di Jacopo NoriDontalla Lippi, Nicolo’ D’Afflitto edito da Polistampa, Firenze 2021 – spazio incontri del baluardo La Libertà.
  • ore 15:00 – Allestire una fioriera per l’autunno, laboratorio a cura di Francesco Diliddo  blogger di Balcone Fiorito – baluardo La Libertà.
  • ore 15:30 – Visita guidata all’Orto botanico di Lucca – partenza all’ingresso del sotterraneo San Regolo.
  • ore 16:00 – Il genere Monstera in Centro America, sei anni di ricerca sul campo, con Marco Cedeño Fonseca dell’Università del Costa Rica – spazio incontri del baluardo San Regolo.
  • ore 16:00 – Euforbie rustiche da giardino con Simone Caratozzolo – spazio incontri del baluardo La Libertà.
  • ore 17:00 – Adipa festeggia i 35 anni di attività – spazio incontri del baluardo San Regolo
  • ore 17:00 – La tradizione erboristica del nostro territorio con Marco Pardini – spazio incontri del baluardo La Libertà.

domenica 4 settembre

  • ore 10:00 – Labor omnia vincit: fatiche, fallimenti e successi di una vita – Mario Mariani di Central Park intervista e si confronta con il vivaista francese Dino Pellizzaro – Spazio incontri del baluardo La Libertà.
  • ore 10:00 – Workshop di disegno a grafite con Angelo Speziale presso la mostra Botalia – serre nuove dell’Orto botanico (due ore).
  • ore 11:00 – La giungla dentro casa, come prendersene cura con Fabio Chessa – Spazio incontri del baluardo San Regolo.
  • ore 11:00  LIBRI – Alberi straordinari d’Italia, presentazione del volume curato dall’Associazione Patriarchi della natura in Italia edito da Bruno Mondadori, con Sergio Guidi – Spazio incontri del baluardo La Libertà.
  • ore 12:00 – Il sentiero dei bulbi: passi attenti tra panorami mediterranei con Davide Pacifico del CNR di Palermo – Spazio incontri del baluardo San Regolo.
  • ore 12:00 – Realizzare una composizione floreale: tecnica e regole – incontro con Elisabetta Pozzetti, garden designer e capo redattore di Ville e Giardini – spazio incontri del baluardo La Libertà.
  • ore 14:00 – Presentazione delle attività dell’Istituto Tecnico Tecnologico Agrario “N. Brancoli Busdraghi”– Spazio incontri del baluardo San Regolo.
  • ore 15:00 – I grandi alberi di Valinor nel fantastico mondo del Silmarillion di J.R.R.Tolkien con Wu Ming 4 ed Emanuele Vietina – Spazio incontri del baluardo San Regolo.
  • ore 15:30 – Visita guidata all’Orto botanico di Lucca – partenza all’ingresso del sotterraneo San Regolo.
  • ore 16:00 – Agricoltura: femminile singolare. Raccontare le donne che coltivano il futuro – intervengono – Deborah Piovan, imprenditrice agricola e divulgatrice, Amedeo Alpi vicepresidente dell’Accademia dei Geogofili e Francesca Fazzi – spazio incontri del baluardo San Regolo.
  • ore 17:00 – Premio Paola Favilla con Debora Pioli – Spazio incontri del baluardo San Regolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *