Mugello: Istituto Comprensivo di Vicchio, una scuola per la musica
La musica per Nietzsche “offre alle passioni di poter gioire di loro stesse”.
Secondo Platone, “la musica serve per arricchire l’animo umano come la ginnastica serve per irrobustire il fisico”.
Citando Rodari stimolando la creatività, anche attraverso la musica, si sviluppa un pensiero critico che permette all’uomo di divenire libero. Queste sono solo alcune delle innumerevoli citazioni che grandi autori hanno dedicato all’arte e alla musica in particolare.
Possiamo dire dunque che la musica sviluppa tutta una serie di abilità che permettono ai ragazzi di avere maggiore consapevolezza delle proprie capacità sensoriali, motorie, affettive e relazionali.
L’Istituto comprensivo di Vicchio, da anni, ha un percorso ad indirizzo musicale alla scuola secondaria, un’opportunità unica sul territorio.
Ogni anno propone situazioni di concerto emozionanti, dove i ragazzi si esibiscono suonando gli strumenti di indirizzo: il flauto, il pianoforte, il violino e le percussioni.
Momenti con un forte carattere distintivo sono i concerti che l’Istituto propone per Natale, quando gli alunni e le alunne della primaria e della secondaria si esibiscono insieme in continuità, gli uni con i canti e gli altri suonando.
Anche quest’anno l’esibizione per il Natale si è svolta il 20 dicembre in Piazza della Vittoria, davanti al loggiato della scuola. I ragazzi delle terze e quarte della scuola primaria hanno aperto il concerto, poi si sono esibiti gli alunni delle quinte, accompagnati dagli alunni dell’indirizzo musicale.
In conclusione ci sono state le esibizioni dei ragazzi della scuola secondaria che hanno scelto di intraprendere il percorso con indirizzo musicale.
L’Istituto comprensivo di Vicchio offre dunque una possibilità ai ragazzi di esprimersi attraverso la musica. Dal 2021 l’Istituto, grazie all’idea della Dirigente Daniela Conte, ha creato un vero e proprio laboratorio di musica anche alla primaria, nell’ottica della continuità con la scuola secondaria ad indirizzo musicale e per far sì che anche i più piccoli inizino ad avere un approccio più mirato nei confronti della disciplina.
Gli Open Days si svolgeranno il 14 gennaio, presso la scuola secondaria di primo grado e alla scuola dell’infanzia Montessori di Piazzano; il 17 gennaio presso la scuola primaria, il 21 gennaio presso la scuola dell’infanzia del Capoluogo.
Nell’occasione potrete vedere di persona cosa propone la nostra scuola e l’ampia offerta formativa che in essa vive.
Vi aspettiamo!!!