Mostra su Filadelfo Simi e la sua scuola a Forte dei Marmi (LU)

vecchia ritratta da Filadelfo Simi

vecchia ritratta da Filadelfo SimiIl Museo Ugo Guidi – MUG e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus presentano la mostra <Filadelfo Simi, la figlia Nera e la loro scuola – Il Museo Ugo Guidi incontra lo “Studio Simi”> a cura e presentazione di Maurizio Bertellotti e Moreno Gherardi.

“FILADELFO SIMI (Stazzema 1849– Firenze 1923) è stato un maestro caposcuola dell’arte italiana. Si è formato a Parigi, allievo di Jean Baptiste Jerome, e, al suo rientro in Italia, dal 1880, ha dapprima soggiornato in Umbria e quindi, stabilitosi  a Firenze, ha progressivamente ripreso a frequentare la Versilia,  soprattutto Stazzema, dove ha trascorso lunghi periodi di soggiorno. Ebbe una grande affermazione già in vita. Fu Preside dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e docente di una scuola di nudo. Partecipò alle prime due edizioni della Biennale di Venezia, si confrontò col movimento dei Macchiaioli, di cui assorbì la sensibilità naturalistica, già esercitata attraverso gli insegnamenti della Scuola Parigina di Barbizon, che teorizzava la pittura en  plein air.
Presso il suo Studio di Firenze organizzò una Scuola di Pittura che la figlia NERA (1890  – 1987) portò avanti nella continuità  del suo insegnamento per quasi tutto il secolo ventesimo, conferendo ad essa una connotazione di internazionalità che ha sparso artisti in tutto il mondo.
Con il nome “LO STUDIO SIMI” si identifica tanto l’immobile vero e proprio dello Studio, costruito a Stazzema da Filadelfo, attorno al 1890, quanto un nucleo di opere, sue e della figlia Nera, che nello Studio di Firenze erano rimaste dopo la morte di Questa. Molte rappresentano abbozzi o particolari dei lavori più famosi di Filadelfo realizzati proprio a Stazzema.
L’ averli riportati fisicamente lì, ha idealmente “chiuso il cerchio” e dato senso alla serie di  iniziative, che nelle intenzioni degli organizzatori ben si collocano, e si collocheranno  sotto il titolo “I SIMI TORNANO A CASA”.
Il proporre un’esposizione alla Casa Museo Ugo Guidi di una selezione delle opere dello Studio Simi trova motivazione nel confronto tra le due scuole, che pur essendo distanti fra di loro per il periodo e ovviamente per stile, hanno comunque degli indiscutibili  punti di incontro.”
Maurizio Bertellotti e Moreno Gherardi

L’esposizione con inaugurazione domenica 6 marzo alle ore 17:30 sarà visitabile fino al 6 aprile 2016 al MUG  tutti i sabato/domenica e Venerdì Santo dalle 17:30 alle 20 o su appuntamento al 348020538  o  museougoguidi@gmail.com.

Nuove opere della mostra dello “Studio Simi” saranno esposte al Logos Hotel – Via Mazzini 135  da sabato 19 marzo con orario 10-23.
Per approfondimenti: Facebook “Lo Studio Simi” https://www.facebook.com/pages/Lo-Studio-Simi/1581121188821959?ref=bookmarks .

Nell’estate 2016 proseguirà la collaborazione tra STUDIO SIMI e Museo Ugo Guidi – le due case-museo presenti nella Versilia storica –  con “Omaggio a Ugo Guidi” , esposizione di sculture e disegni del maestro nello Studio Simi di Scala di Stazzema.

Lunedì 14 marzo il Circolo “Il Magazzino” di Forte dei Marmi, ospiterà Maurizio Bertellotti per la conferenza Lo Studio Simi di Stazzema: la sua storia e il suo futuro – Villa Bertelli ore 17:30 con ingresso libero.

 

Dove: Museo Ugo Guidi – MUG  via Civitali 33 – Forte dei Marmi

Logos Hotel  – Via Mazzini 135

Quando: 6 marzo – 8 aprile 2016

Inaugurazione: domenica 6 marzo ore 17:30

Orario Museo: tutti i sabato/domenica e Venerdì Santo dalle 17:30 alle 20 o su prenotazione museougoguidi@gmail.com  –  

Logos Hotel – da sabato 19 marzo  orario 10/23 – Ingressi liberi

 

Il MUG ha il sostegno di Maria Rosaria Lenzi – Private Banker – Banca Fideuram, e la partecipazione della Fondazione Alimondo Ciampi onlus, di Italia Nostra sez. Massa-Montignoso, del Piccolo Teatro della Versilia, della Fondazione Peccioliper,  dell’azienda Favret Mosaici Artistici www.favretmosaici.com, del Logos Hotel di Forte dei Marmi.

Con l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Piccoli Grandi Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di  Lucca, Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco.

Memoria fotografica della mostra a cura di Antonio Raffaelli, presidente Ass. Versiliese Audiovisivi Didattici.

Partner: Art Institute of Nanjing University Nanchino (Cina), Villa Finaly Firenze Chancellerie des Universités de Paris – La Sorbonne, Città Infinite, Historia vbc, MIIT Museo Internazionale Italia Arte Torino,  Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Club Unesco “Carrara dei Marmi”, Associazione Internazionale ArtePozzo, Gli Otto Venti Pistoia, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut,  Acomus International, Galatea Versilia e La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi con lo “ Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space”.

Media Partner: QN LA NAZIONE, Rivista Forte 100, Italia Italy, Just Beautiful, Arte in Toscana, BestVersilia.com, Culturadelmarmo.it, Reality Magazine, Life Beyond Tourism, Inpuntadipennablog.it, Acculturarsi.blogspot.it, Agendaeventi.com, La Parentesi della Scrittura.

Come raggiungere il museo: Uscita Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo. Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: superato il pontile del Forte oltrepassare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali. GPS:    LAT:43.972477 N – LON:10.154887 E

Info: museougoguidi@gmail.com / 0585 348510 / 3483020538 www.ugoguidi.it
Facebook: Vittorio Guidi – Museo Ugo Guidi   Twitter:  @MUSEOUGOGUIDI

 
Fonte Museo Ugo Guidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *