Tra tradizione e modernità: la mostra serica della Fondazione Antonio Ratti a Como

locandina della mostra Giardini Di Seta a Como

locandina della mostra Giardini Di Seta a ComoProseguirà fino all’11 ottobre 2015 la mostra ‘Giardini di Seta’ organizzata dalla Fondazione Antonio Ratti e allestita presso le sedi di Como in Villa Sucota e di Cernobbio presso la Villa Bernasconi.

La mostra racchiude un’esposizione di tessuti pregiati per l’arredamento, sete barocche, abiti da ballo d’epoca e novecenteschi che portano firme importanti come Ferrè, Yves Saint Laurent, Valentino e Dior.
Le location in cui è allestita offrono ai visitatori non solo la possibilità di visionare i capolavori dell’arte serica lariana, ma anche l’opportunità di rimanere estasiati dai giardini e dai parchi delle due ville che si affacciano sul lago di Como.

L’allestimento di Villa Bernasconi è suddiviso per stanze tematiche e prevede un percorso che comprende tessuti floreali provenienti da collezioni private. Nella prima parte si possono ammirare cotoni per l’arredamento, aerei taffetà e sete barocche lionesi. La seconda parte della mostra invece è dedicata ai tessuti del novecento destinati alle case d’alta moda francesi e italiane.

La tradizione serica comasca risale all’Ottocento, ma ancora oggi nella città viene prodotto il 95% della seta Made in Italy, da aziende produttrici artigianali di piccole dimensioni.

Gli oggetti che troverete esposti, foulard, tessuti e abiti, sono ulteriormente impreziositi da stampe di natura botanica che rispecchiano perfettamente il legame esistente tra la tradizione serica e la bellezza naturalistica del territorio circostante.

Sono numerosi gli eventi in programma che affiancano la mostra; in settembre ad esempio sarà possibile assistere a conferenze in Villa Sucota e a rappresentazioni teatrali, oltre a partecipare a laboratori di cucina in cui vengono impiegate principalmente erbe.

Questa manifestazione è un’ottima opportunità per visitare tutta la zona che è ricca di paesaggi naturalistici meravigliosi e panorami mozzafiato; è possibile infatti alloggiare in uno dei numerosi alberghi sul lago di Como per assaporare al meglio la tradizione locale e dedicarsi ai molteplici eventi culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *