Ultime

Morlupo (RM): il 4 giugno appuntamento con “Cronache della città capovolta” di Adele Costanzo

Pin It

«Ha un corso tortuoso la Mosella. […] Via via che s’allontana dall’inizio prende coscienza di sé, come fanno i fiumi quando crescono. Quindi s’espande, chiede spazio e scorre. Non c’è un solo modo di scorrere, però. La Mosella è fatta d’acqua inquieta, assetata di terre e di città curiosa. […] Si insinua tra colline digradanti dove bagna il riflesso delle cose che sceglie di visitare o che trova per caso. Quando il suo destino di fiume giunge a compimento, affida ciò che le resta del profumo dei ciliegi, dell’aroma del vino, degli odori delle terre e delle vite che ha lambito al possente Reno, prima di perdersi e smemorarsi in esso.»

«[…] a Mensuria, come in ogni altra parte del mondo, non c’è firma o notaio che possano impedire nuovi passaggi di mano»

Questi due passaggi – uno che spicca per la bellezza dello stile, l’altro per la saggezza del contenuto – sono entrambi tratti dal romanzo Cronache della città capovolta di Adele Costanzo, che sarà presentato sabato 4 giugno, alle 17.30, presso la libreria Libra di Morlupo (Roma).

Mosella un fiume realmente esistente, Mensuria un luogo inventato: basta questo a lasciar intendere che ci troviamo davanti ad un intreccio di realtà e fantasia, per i luoghi come per gli eventi. Un intreccio reso intrigante da una mano abile e da una mente sensibile, che già avevano lasciato il segno con la precedente raccolta di racconti L’isola di Paris.

Chi ne ha la possibilità non perda dunque questo reading di prosa e poesia che vedrà protagonista non solo Adele Costanzo, ma anche Eliana Rotoli, con la sua raccolta di poesie Controfiaba.

Marcella Onnis – redattrice

marcella.onnis@ilmiogiornale.org

Articoli correlati:

Intervista ad Adele Costanzo, autrice di “Cronache della città capovolta”

Roma: presentazione del nuovo libro di Adele Costanzo

Domani a Terracina la presentazione di “Cronache della città capovolta” di Adele Costanzo

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*