Monsummano Terme (PT): le opere di Giuseppe Gavazzi a Casa Giusti

Le opere di Giuseppe Gavazzi gradite ospiti a Casa Giusti
Le maternità, i fanciulli, la poesia

Dal 15 dicembre 2012 fino al 3 aprile 2013 una gioiosa folla di personaggi invade gli spazi della dimora storica per dialogare con la quotidianità del museo

 

Museo Nazionale di Casa Giusti, via V. Martini, 18 – Monsummano Terme (PT)

 

A partire da sabato 15 dicembre 2012 – inaugurazione h. 17,00 – fino al 3 aprile 2013, il Museo Nazionale di Casa Giusti di Monsummano Terme (PT) ospita la mostra del pistoiese Giuseppe Gavazzi Le maternità, i fanciulli, la poesia. Una serie di solide e commoventi sculture21 – abiteranno per cento giorni gli spazi domestici che furono già dimora del poeta Giuseppe Giusti e della sua famiglia.

Un vivace esercito nel quale il Maestro Gavazzi ha saputo ritrarre un’umanità intensa, vagamente astratta e per questo capace di farsi contemporanea nel suo essere senza tempo, come ne Il Pensieroso o nella Bambina sopra la sedia. Una serie di ritratti e scene domesticheCasa di Trento e Tutti intorno alla stufa – caratterizzate da impasti cromatici vigorosi la cui capacità comunicativa parrebbe essere come contraddetta dalla scabra superficie carbonizzata de La dea nera la cui sagoma lignea domina lo spazio verde del giardino, quasi consacrandolo.

Nel catalogo della mostra interventi dell’arch. Alessandra Marino, soprintendente per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Firenze, Pistoia e Prato, del direttore del Museo Nazionale di Casa Giusti arch. Stefano Veloci, del funzionario storico dell’arte di zona dott.ssa Maria Cristina Masdea e della dott.ssa Lucia Fiaschi direttrice del Museo e Casa Venturino Venturi di Loro Ciuffenna (AR), amica del Maestro Gavazzi.

La mostra è stata resa possibile grazie alla Fondazione delle Banche di Pistoia e Vignole, al Lions Club e all’Agenzia Generale delle Assicurazioni Toro sempre di Montecatini Terme e Antica Toscana – Restauratori del legno – di Monsummano Terme.

 

Ulteriori informazioni sull’artista reperibili al link: http://www.giuseppegavazzi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *