Monserrato (CA): al Senegal il 1° memorial di calcio “Antonello Cardia”

Monserrato (CA): al Senegal il 1° memorial di calcio “Antonello Cardia”

QUANDO IL CALCIO NON E’ SOLO UNO SPORT

Promosso dalla Associazione culturale Linea M con il supporto della Prometeo Aitf Onlus, si è svolto il 2 giugno 2013, nel nuovo stadio comunale di Monserrato – che a tanti di noi ricorda il grande arch. Gigi Malgarise che pianificò l’intera area dell’Ex aeroporto e che nel lavoro amava sognare e guardare lontano -,  il 1° Memorial in ricordo di Antonello Cardia alla presenza proprio di tanti atleti provenienti da diverse parti del mondo.

Alla manifestazione hanno partecipato una squadra di giovani del Senegal che giocano in un campionato amatoriale, una rappresentanza mista di Linea M e di Rifugiati Politici di diversi paesi extraeuropei che sono ospiti dell’Associazione la “Collina Onlus” di Don Cannavera, all’interno di un progetto della Provincia di Cagliari, ed una rappresentativa della C.T.O., società in cui operava Antonello, e dalla Società Sardinia Bio Energy.

Questi i risultati del Triangolare:

Rifugiati Politici e Linea M b C.T.O e Bio Energy 3-2

Senegal b C.T.O e Bio Energy 2-1

Finale 1° Posto Senegal b Rifugiati Politici e Linea M 4-1

Con un cerimoniere di eccezione, l’ex Sindaco di Monserrato Antonio Vacca nonché attuale Presidente di Linea M, si è concluso con la premiazione degli atleti il triangolare di calcio  intitolato ad Antonello Cardia, alla presenza dei parenti e di tanti colleghi del CTO. In un momento di grande commozione sono stati consegnati i premi e diversi riconoscimenti.

Toccanti ed incisive le parole dell’ex Sindaco che ha voluto ricordare lo spirito della giornata e ha ringraziato la famiglia e l’azienda di Antonello per la partecipazione.

Non poteva mancare un grande riconoscimento a Don Ettore Cannavera per il grande lavoro della “Collina Onlus” a favore dei profughi e alla grande comunità senegalese molto vicina a Monserrato.

Pino Argiolas

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*