Ultime

Meteo: torna il maltempo sull’Italia

Pin It

 

 

 

“E’ tornato il maltempo sull’Italia a causa di una perturbazione che venerdì interessa in maniera più incisiva il Nord Italia, mentre nel week-end si sposterà più attenuata al Sud” -a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: “Altra caratteristica del peggioramento sarà il calo delle temperature: si perderanno anche 8/10°C rispetto ai giorni precedenti”.

L’entrata a gamba tesa di un nucleo freddo dal Nord Atlantico su una massa d’aria calda preesistente è alla base di una drastico e repentino peggioramento del tempo. “Venerdì il maltempo interesserà soprattutto il Nord Italia con piogge e temporali. I fenomeni più intensi si avranno su fascia alpina e Pianura Padana; piogge e rovesci anche su Toscana e dorsale settentrionale. In attesa il resto d’Italia con tempo più asciutto e soleggiato” –spiega l’esperto- “Temperature in calo al Nord, ancora caldo al Sud”.
Sabato la bassa pressione si porterà verso il Meridione, rinnovando piogge ed acquazzoni qua e là su Nord Est, Alpi, Prealpi, dorsale, Adriatiche, rilievi della Toscana e Lazio meridionale. Temporali sulla Sardegna, qualche pioggia anche su Campania e centro Nord Sicilia entro sera. Temperature in calo sulle regioni centro meridionali; ventoso.

Domenica piogge e rovesci si concentreranno sul basso Tirreno, in particolare sulla Sicilia e sulla bassa Calabria dove insisteranno fino a lunedì. Sul resto della Penisola si avrà un generale miglioramento con temperature in ripresa. “Maggio cambia volto; dopo una prima parte a tratti estiva e con caldo fuori stagione il tempo si incanala verso una fase primaverile decisamente più dinamica” -concludono da 3bmeteo.com.

Fonte: Ansa

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*