Mercoledì a Capo d’Orlando l’Opera dei pupi “Genoveffa di Brabante”

Mercoledì 1 agosto alle 21 atmosfere medievali con “Genoveffa di Brabante”

 A Villa Piccolo l’Opera dei pupi tradizionale per “Le Porte del Sacro”

 

CAPO D’ORLANDO – Le marionette popolari e le gesta cavalleresche, con l’accompagnamento di suggestive musiche che condurranno il pubblico in un viaggio in cui il medioevo incontra i ritmi mediterranei. Sarà una serata d’eccezione quella in programma mercoledì 1 agosto, alle 21, a Villa Piccolo (Capo d’Orlando, Strada Statale 113, Km. 109), in occasione dello spettacolo di teatro dell’Opera dei pupi “Genoveffa di Brabante” con Angelo Sicilia (voce, manovra e regia), Mari Albanese (manovra e assistente di scena), Cetti Siragusa (manovra), M. Rosaria Seminara (prima voce femminile), Stefania Spina (seconda voce femminile); accompagnamento musicale dal vivo a cura di Fabio Abate (chitarra, tamburo, g.l.o., flauto, cajon, piatto, gong, bouzuki).

Lo spettacolo è organizzato dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e inserito nel ciclo “Le Porte del Sacro-Identità in cammino” rassegna ideata dal giornalista Alberto Samonà nell’ambito del “Circuito del Mito”, la manifestazione promossa dall’assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo. Produzione Associazione marionettistica popolare siciliana. L’ingresso è libero.

Lo spettacolo narra di Genoveffa di Brabante ed è tratto dalla omonima e rinomata storia del XIII secolo appartenente alla tradizione popolare belga. Ambientata nel medioevo centroeuropeo, L’Opera descrive le vicende di Genoveffa e del principe Sigfrido di Baviera suo marito. Quest’ultimo è dal re spinto alla guerra contro i mori ed è costretto a lasciare il castello e partire, lasciando la reggenza al fidato Golo. Questi si innamora di Genoveffa e, rifiutato, la rinchiude in carcere facendola condannare a morte. Solo grazie alla pietà degli aguzzini la principessa rimane in vita, ma è costretta a rimanere nella foresta per lunghi anni, sino al ritorno di Sigfrido e al casuale e commovente ricongiungimento.

La storia rappresenta un classico del repertorio dell’opera dei pupi siciliani, con una variante però, ravvisabile già nel titolo della rappresentazione: non “Santa Genoveffa”, come veniva rappresentata dai pupari di un tempo, bensì “Genoveffa di Brabante”, opera che conserva fedelmente e significativamente la storia e l’aderenza al racconto tradizionale.

 

 

Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella

Museo Parco di Villa Piccolo SS. 113, Km. 109

98071 Capo d’Orlando (Me) – Ente Morale DPR n.201/1972

Tel./Fax: 0941 957029 – Wind: 331 4924743

www.fondazionepiccolo.itinfo@fondazionepiccolo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *