Master in Clarinetto e Musica da Camera con Riccardo Crocilla

Riccardo Crocilla a mezzo busto, con un braccio poggiato su un muretto e con in mano un clarinetto

Riccardo Crocilla per gli Amici della Musica di Tavarnelle Val di Pesa

 

Riccardo Crocilla a mezzo busto, con un braccio poggiato su un muretto e con in mano un clarinettoRiccardo Crocilla, primo Clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, terrà il Master di Perfezionamento in Clarinetto e Musica da Camera presso l’Accademia Malaspina degli Amici della Musica di Tavarnelle Val di Pesa, a San Donato in Poggio, in Palazzo Malaspina, dal 16 al 19 aprile 2015.

Riccardo Crocilla si diploma col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, sotto la guida di G. Laruccia per poi perfezionarsi con G. Garbarino, T. Friedli. Ricopre il ruolo di primo Clarinetto nelle orchestre di Cagliari, Genova, Trieste e Losanna. Dal 1996 è primo Clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con la quale ha suonato e suona sotto la direzione delle più prestigiose bacchette internazionali, da Zubin Mehta a Seiji Ozawa, Daniel Barenboim, Daniel Oren, Daniele Gatti, Claudio Abbado, Giuseppe Sinopoli. Ha suonato con l’Orchestra della RAI, l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Filarmonica del Teatro alla Scala, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Nell’ambito della sua carriera come Clarinetto Solista esegue il Concerto per Clarinetto e Orchestra K 626 di W. A. Mozart a Firenze, in Palazzo Vecchio, sotto la direzione di Zubin Mehta, nel Giugno 2002; il Concerto per Clarinetto e orchestra di Aaron Copland e il Duetto-Concertino per Clarinetto, Fagotto e Orchestra di R. Strauss, per la Stagione 2014-15 del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Ha ottenuto il prestigioso ”Premio Galileo 2000”, quale giovane promessa del concertismo italiano. Ha inciso per le etichette ARTS, Bongiovanni, Discantica, Idyllium. Collabora regolarmente con la Cappella Andrea Barca, sotto la direzione di A. Schiff, con l’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia e con la Israel Philarmonic Orchestra. È artista Yamaha.

È possibile iscriversi al Master sia per lezioni individuali di Clarinetto (Quota di Frequenza 150,00 Euro) oppure per lezioni collettive di Musica da Camera (Quota di Frequenza per ogni componente del gruppo 100,00 Euro), per entrambe le sezioni, individuale e collettiva, il Master sarà attivato con un minimo di 3 iscrizioni.

L’adesione al Corso si effettua compilando il modulo online all’indirizzo www.amicidellamusicatavarnelle.it. Sono disponibili Convenzioni per vitto ed alloggio che è possibile richiedere nella scheda d’iscrizione, oppure chiamando i numeri 3294494889 / 3334328165 o scrivendo all’indirizzo email info@amicidellamusicatavarnelle.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *