Ultime

Marina De Juli in “Tutta casa, letto e chiesa” al “Centrum Sete Sóis Sete Luas” di Pontedera

Pin It

 

 

Mercoledì 7 marzo il “Centrum Sete Sóis Sete Luas” di Pontedera, con il sostegno del Comune di Pontedera, ospita un classico del “teatro femminista”, un testo storico della coppia Fo-Rame sulla condizione femminile e in particolare sulle servitù sessuali della donna: “Tutta casa, letto e chiesa”. Questo testo ha visto il primo debutto con Franca Rame alla Palazzina Liberty a Milano nel 1977, in appoggio alle lotte del movimento femminista e da allora è stato allestito in oltre trenta nazioni, segno evidente che la condizione femminile deve ancora fare progressi in molte parti del mondo.
Si sorride tanto, ma spesso sono sorrisi amari e per nulla gioiosi. In tempi come questi, con gli scandali sessuali che sempre più spesso conquistano le pagine dei giornali e sono al centro dei notiziari, la piéce di Franca Rame e Dario Fo assume un’attualità sorprendente, confermando tutta la sua vitalità. A interpretarla sul palco del Sete Sóis Sete Luas sarà l’appassionata e appassionante Marina De Juli di cui la stessa Franca Rame diceva “Ho visto questa pièce recitata da grandi attrici, in Italia, al National Theatre di Londra, in Scandinavia, a New York e in altre parti del mondo, ma pur non togliendo nulla alla bravura di quelle grandi interpreti, devo riconoscere che l’autenticità di Marina nel rappresentare i miei personaggi è stata raramente raggiunta. E’ un’occasione per voi vederla. Non perdetevela!”
Spettacolo consigliato a tutti per ricordare, ridendo, la vocazione del teatro all’impegno sociale.
Prima dello spettacolo sarà offerta una degustazione di sapori della tradizione toscana in collaborazione con l’Ufficio Turistico della Valdera, a cura delle cuoche della Stella Azzurra di Pontedera e sarà inaugurata la mostra “Manuale di Calligrafia e Pittura” dell’artista brasiliano Stênio Burgos, che sarà visitabile fino al 16 aprile.

Centrum Sete Sóis Sete Luas
Viale R. Piaggio, 82 – Pontedera
Info: tel. 0587.731532; mail: info@7sois.org
Ingresso libero

20h30: degustazione di sapori della tradizione toscana a cura delle cuoche della Stella Azzurra di Pontedera.
21h30: inaugurazione della mostra di pittura “Manuale di Calligrafia e Pittura” di Stênio Burgos (Brasile).
22h00: spettacolo “Tutta casa, letto e chiesa” di Franca Rame e Dario Fo interpretato da Marina De Juli;

Aperture mostra
Dal martedì al sabato: 10h30-13h30 | 15h00-18h00
Lunedì: 15h00-18h00
Domenica: 10h30-13h30
Chiuso nei festivi

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*