Ultime

MAPS – Visite guidate nella Firenze che non c’è

Pin It

tre ragazzi in un parco accanto a un fiumeMAPS – Visite guidate nella Firenze che non c’è

Firenze – 22, 23, 24, 29, 30, 31 luglio ore 19.30

performance itinerante a cura di inQuanto teatro

conduce Giacomo Bogani | testo Andrea Falcone | illustrazioni Floor Robert

elementi scenici TAF Trova Allestisce Fotografa | organizzazione Julia Lomuto

realizzato con il contributo di Estate Fiorentina del Comune di Firenze

Partenza: Piazza Puccini Giardinetti lato teatro | Arrivo: Piazzale delle Cascine

 

Una stravagante visita guidata tra luoghi nascosti e dimenticati di Firenze. Dal 22 al 24 e dal 29 al 31 luglio la giovane compagnia fiorentina inQuanto teatro darà vita ad un’inedita performance itinerante per esplorare Firenze e vedere le sue trasformazioni. Un racconto a più voci da ascoltare camminando, per vedere apparire tra gli edifici di oggi le immagini del passato lontano o forse di un possibile futuro.

 

Visite guidate nella Firenze che non c’è è la performance con cui si conclude   MAPS, un progetto artistico che indaga il rapporto fra le persone e lo spazio pubblico. A giugno i fiorentini, seduti comodamente all’interno dei “salotti urbani”,  un’istallazione interattiva realizzata in collaborazione con TAF in sette parchi della città, hanno condiviso con il drammaturgo della compagnia, Andrea Falcone, il proprio punto di vista su Firenze, i ricordi sulle sue trasformazioni, le ipotesi sul passato più lontano, immaginando un rapporto più stretto con la natura. Professori, commercianti, studenti, anziani e bambini si sono fermati nei salotti a raccontare con piacere i propri ricordi e le proprie storie. In queste conversazioni è affiorato un volto inedito di Firenze, la suggestione di un passato che rimane, in cui si poteva trovare un gregge di pecore al pascolo vicino ai viali di circonvallazione, il treno non elettrificato, grigliate di centinaia di polli su reti da letto, pappagalli, orchestre spontanee, un cammello alle Cascine… e molto altro!

Tutto questo è diventato parte della performance itinerante, in un percorso arricchito dalle suggestioni dell’illustratrice Floor Robert e dagli elementi scenici dello studio TAF lo spettatore sarà stimolato a vedere una nuova rappresentazione dello spazio urbano, a compiere un viaggio avanti e indietro nel tempo per riscoprire Firenze.

 

MAPS – Visite guidate nella Firenze che non c’è fa parte di Estate Fiorentina, è realizzato in collaborazione con TAF, Effetto Estate, Bar Alimentari Innocenti e Pietro Gaglianò, in qualità di consulente scientifico. Media Partner: Riot Van, Novaradio Città Futura.

Per la sua realizzazione è attiva una campagna di finanziamento dal basso su www.eppela.com

 

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata. 20 spettatori a replica.

INFO: 338 7762875 | info@inquantoteatro.it | www.inquantoteatro.it

 

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*