Maglie (LE): giovedì la presentazione del libro “Calcio criminale” di Pierpaolo Romani

“CALCIO CRIMINALE” è il titolo del libro che sarà presentato giovedì 26 luglio presso Casa Davide a Maglie (Contrada Fraganite), in via Carducci 78, alle ore 19.30.

Autore del libro è Pierpaolo Romani, ricercatore e giornalista pubblicista, attualmente Coordinatore nazionale dell’ Associazione Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie (www.avvisopubblico.it).

Il testo affronta il problema delle infiltrazioni delle mafie, nazionali e transnazionali, nel mondo del calcio. Un sistema criminal-sportivo in cui operano sportivi disonesti, criminali, mafiosi e insospettabili colletti bianchi. Questo mondo fatto di imbrogli, slealtà, corruzione, omertà, violenza e minacce – che molti conoscevano e non hanno denunciato – in cui girano grandi quantità di denaro, è stato portato alla luce dalle inchieste svolte, e tuttora in corso, dalla magistratura in diverse regioni italiane: Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia. Il Calcio Criminale è una minaccia seria, concreta e attuale, sia per chi opera onestamente nel mondo del pallone, sia per chi ne è sinceramente appassionato.
Le pagine di questo libro lo testimoniano in modo dettagliato, raccontando storie realmente accadute.

L’ incontro è organizzato dal Presidio di Libera Maglie “Antonio Montinaro”, in collaborazione con Libera Lecce e il COE (Associazione Centro Orientamento Educativo). Introduce e modera il dibattito Antonio Nicola Pezzuto (giornalista).

Seguirà la proiezione del cortometraggio “Waramutseho” a cura del COE – Salento.

A fine serata buffet con prodotti della Cooperativa Libera Terra accompagnato da musica dal vivo. Il contributo per la partecipazione alla serata è di Euro 10. L’ incasso sarà devoluto alla Cooperativa Libera Terra di Torchiarolo gravemente danneggiata dall’incendio verificatosi lo scorso giugno che ha distrutto gran parte del grano coltivato.

Gradita prenotazione al numero 334.63.97.623

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *