L’unica donna arbitro nella Serie A di basket maschile: “Non è il genere che fa la qualità professionale

Silvia Marziali

Le persone si stupiscono quando dice di fare l’arbitro di basket maschile, ma Silvia Marziali non si è mai lasciata intimidire dai commenti negativi o dagli ostacoli che ha incontrato in questi anni. Determinazione e coraggio l’hanno portata a diventare oggi l’unica donna arbitro nella Serie A di pallacanestro maschile. 33 anni dopo l’ultima, Antonella Frabetti. Nel frattempo, Silvia Marziali si è anche laureata in medicina ed è diventata tenente dell’Aeronautica militare e medico in prima linea per ogni emergenza.

Silvia Marziali è una delle protagoniste di #nonèdamaschio, la campagna di Inspiring Girls Italia e Valore D che si pone l’obiettivo di abbattere gli stereotipi di genere sui cosiddetti lavori “da maschio” o “da femmina”, attraverso il racconto di alcune role model che svolgono professioni erroneamente associate alla figura maschile.

“Non esiste genere per i lavori, l’importante è la qualità professionale che uno impiega in quello che fa. Lo stigma più grande per le donne credo sia il pensiero che non siamo all’altezza. Vorrei davvero che si iniziasse a pensare che non è il genere che fa la qualità professionale”, ha detto Silvia Marziali a #nonèdamaschio. “Alle ragazze che desiderano fare l’arbitro – ha aggiunto – dico di crederci anche quando le cose si fanno difficili e di rimanere fedeli a se stesseTre aspetti positivi dell’arbitraggio: ti diverti in campo, la seconda è una sfida personale che ti permette una crescita, e infine si conoscono molte persone, si vedono molti posti, si viaggia molto”.  

Youtube: https://youtu.be/Ztnpdg09HgUIG: https://www.instagram.com/p/ClBhUbPgBsi/
INSPIRING GIRLS è un progetto internazionale che ha l’obiettivo di creare nelle ragazze consapevolezza del proprio talento, liberandole dagli stereotipi di genere che frenano la loro ambizione. Il progetto è promosso in Italia da Valore D e dai main partner Eni, Intesa San Paolo e Snam. Inspiring Girls, patrocinato dal MIUR, prevede che donne volontarie, provenienti da settori e professioni diverse, condividano con i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo grado la propria esperienza professionale e di vita, costruendo un ponte concreto tra scuola e mondo del lavoro. Dalla sua nascita nel 2017 Inspiring Girls ha organizzato 2100 incontri, coinvolto 48.000 studenti e 550 scuole. 1400 role model volontarie fanno parte del network di Inspiring Girls Italia. Il progetto è presente in 28 Paesi: Spagna, Italia, Francia, Australia, Belgio, Polonia, Serbia, UK, Svizzera, Cile, Brasile, Colombia, Messico, Perù, Costa Rica, Guatemala, Singapore, Jersey, Hong Kong, Panama, Honduras, USA, Uruguay, Russia, Serbia, Marocco, Algeria, Turchia. https://www.inspiring-girls.it VALORE D è la prima associazione di imprese in Italia – oltre 320 ad oggi, per un totale di più di due milioni di dipendenti e un giro d’affari aggregato di oltre 500 miliardi di euro -, che dal 2009 si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese. https://valored.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *