Lucca: ultimo fine settimana per visitare la mostra di Alinari

Ultimo fine settimana per visitare “Quadro Piccola Patria”,

la mostra del pittore fiorentino Luca Alinari allestita al Palazzo

della Fondazione Banca del Monte di Lucca

 

Ingresso Libero

 

Ultimi giorni oggi e domani (sabato 23 e domenica 24 giugno) per visitare “Quadro Piccola Patria”, la mostra delle opere del pittore fiorentino Luca Alinari ospitata nel Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca in Piazza San Martino al numero 7 (centro storico), con ingresso libero, dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30.

Interprete unico della pittura contemporanea italiana, tra i pochi ad aver l’onore di un autoritratto fra gli “Autoritratti d’Autore“ del Corridoio Vasariano della Galleria degli Uffizi di Firenze, Luca Alinari è protagonista a Lucca con la sua arte raffinata, ironica e visionaria che affonda le radici nel Trecento toscano per poi trarre ispirazione dalle avanguardie moderne del Neodadaismo e della Pop Art. “La pittura di Alinari è come una poesia silenziosa – ha detto il critico d’arte Enzo Dall’Ara intervenuto all’inaugurazione della mostra lo scorso 9 giugno – in equilibrio tra proporzione e misura che nella classicità erano sinonimo di bellezza e virtù”. Ed è lo stesso Luca Alinari ad aver ribadito nella stessa occasione come “La forza della pittura sta nel colore, e nonostante l’arte non possa riprodurre la ricchezza cromatica della realtà se non incorrendo in degli errori, sbagliare è così bello!”.

A sottolineare il prestigio internazionale del Maestro, il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Alberto Del Carlo ed il Consigliere d’amministrazione e coordinatore del comitato settore eventi Pietro Roni, che nell’introduzione al catalogo della mostra scrivono: “Luca Alinari, fiorentino e toscano, artista noto in tutto il mondo, financo in Cina, dove fa mostre e tiene lezioni, approda a Lucca. La fama non l’ha distratto dalla sua pittura fantastica, pervasa di immagini ora magiche e strabilianti, ora allusive e sfuggenti e da quella tenue ironia accattivante con cui l’artista guarda le sue opere ed ammicca al suo pubblico, quasi a stuzzicarne il gusto e lo spirito critico”. “‘Quadro Piccola Patria’ – come ricorda il curatore Marco Palamidessi – raccoglie una ventina di opere edite ed inedite di Luca Alinari legate da una iconografia raffinata e inconfondibile e da una forte espressività cromatica e materica, restituita dall’utilizzo di resine acriliche”.

Ad accompagnare i visitatori alla scoperta dell’arte di Alinari nelle sale espositive del Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, il brano musicale “Paesaggio toscano” composto ad hoc per soprano, violoncello e pianoforte dal musicista e presidente dell’associazione Cluster Francesco Cipriano.

 

 

Informazioni: www.fondazionebmluccaeventi.it, info@fondazionebmluccaeventi.it, +39.0583.08.22.10

Ingresso libero

Apertura: da sabato 9 giugno a domenica 24 giugno

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 15,30-19,30; sabato e domenica 10-13, 15,30-19,30

Sede espositiva: Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Piazza San Martino, 7 – 55100 Lucca

­­­­

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *