Lucca: domani seminario sull’accessibilità dei diversamente abili sul web

Piazza San Martino a Lucca con la sede della Banca del Monte di Lucca e della sua Fondazione

La Fondazione BML per l’accessibilità su internet

Questo sabato (25 febbraio) nell’ambito di Villaggio Solidale

c’è “Entrata Libera”, il seminario promosso in collaborazione con il Cesvot

 

Ingresso libero

 

La Fondazione BML per l’accessibilità su internet. Questo sabato a partire dalle 15 nell’ambito di Villaggio Solidale, il Salone Nazionale del Volontariato in corso al Polo Fiere di Sorbano del Giudice fino a domenica, si tiene il seminario organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca allo scopo di sostenere e migliorare l’accessibilità dei siti web delle associazioni di volontariato che si occupano di diversa abilità.

Prima fase di un percorso formativo denominato “Entrata libera”, promosso insieme al Cesvot, questo intervento è un’ulteriore concretizzazione dell’impegno verso i diversamente abili e l’accessibilità di tutti alla città ed ai servizi, che la Fondazione BML sta portando avanti a livello europeo: dal 2008 infatti, fa parte del Consorzio europeo delle Fondazioni per la tutela dei diritti dei disabili e dei diritti umani, ed insieme ad altre sette Fondazioni ha costituito la Lega delle città accessibili (LAC), che sta realizzando progetti sull’accessibilità in cinque città europee. Dopo aver dato il via a un intervento di supporto ai cittadini ed in particolare alle persone diversamente abili nella fruizione di strade e piazze del centro storico, la Fondazione oggi guarda anche al mondo di internet.

Il programma dell’incontro: dopo la registrazione dei partecipanti e il caffè di benvenuto previsti per le 15, il presidente della Fondazione BML Alberto Del Carlo, il sindaco di Lucca Mauro Favilla, il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli e l’amministratore del Cesvot Vareno Cucini, porteranno un saluto. A seguire, Francesca Casciato, dell’European Foundation Center di Bruxelles farà una presentazione del Consorzio europeo delle Fondazioni per la tutela dei diritti dei disabili e dei diritti umani e della Lega delle città storiche accessibili; a seguire, Elizabeth Franchini, presenterà il progetto della Fondazione BML dal titolo “Lucca… diventare accessibile”. Riccardo Andreini del settore formazione e progettazione del Cesvot terminerà l’incontro con la presentazione del progetto “Entrata libera”, lasciando poi spazio all’intervento finale di Valeria Neri, addetta alla comunicazione web del Laboratorio Archimede di Prato, che illustrerà “l’accessibilità del web”, coadiuvata dalla dimostrazione di navigazione di siti internet accessibili a cura di Cristiano di Pietro.

 

Per informazioni contattare il Cesvot, Settore Formazione e progettazione: formazione@cesvot.it, tel. 055.2717354.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *