L’on. Laura Coccia risponde a Carmelo Musumeci

Riceviamo e pubblichiamo la risposta dell’on. Coccia alla lettera aperta inviatale da Carmelo Musumeci:

 

Caro Carmelo,

è stato un piacere ricevere la tua lettera e le tue parole mi hanno molto colpita.

Chi vive da quest’altra parte del muro di cinta, infatti, non si sofferma mai a pensare che dentro il carcere vivano persone con sentimenti e affetti. La nostra società ci ha abituati a criminalizzare e ghettizzare chi sbaglia senza considerare che il tempo cambia gli animi, li plasma a seconda delle esperienze vissute. Nel bene e nel male.

Entrare negli istituti penitenziari mi ha insegnato ad andare oltre le apparenze, a considerare coloro che si trovano lì dentro come uomini e donne, al di là di ciò chehanno commesso. Può sembrare strano che io, disabile che lotta da una vita contro stereotipi e pregiudizi, dovessi imparare una cosa così semplice. Tuttavia crescere vuol direimparare e imparare significa anche cambiare leproprie opinioni.

La mia adolescenza è stata segnata da un libro che sicuramente conoscerai,”I Miserabili” di Victor Hugo. Questa lettura ha modificato radicalmente il mio modo di concepire i reati e chi li commette: il protagonista cambia perché comprende i suoi errori, così decide di cambiar vita. Eppure la legge continua a perseguitarlo, rimanendo rigida nelle sue convinzioni.

Ti verrò a trovare con immenso piacere il 16 dicembre. Per parlare direttamente con te, guardandoci negli occhi.

A presto.

 

Laura Coccia

Camera dei Deputati

Dicembre 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *