Ultime

Lode alle donne al Centrum Sete Sóis di Pontedera

Il Centrum Sete Sóis Sete Luas dedica la serata di mercoledì 8 marzo alle donne, omaggiandole con la musica e con i colori dell’arte provenienti da diverse culture.

Pin It

donne dipinte da ZelitoL’8 marzo 2017 le donne saranno naturalmente le protagoniste di una serata come sempre multiculturale al Centrum Sete Sóis Sete Luas: nei quadri di Zelito, artista capoverdiano dell’isola di Fogo, e nella voce della giovane cantante israeliana Eden Holan.

Eden Holan, nata a Parigi, cresciuta a Tel-Aviv, viaggiando in tutto il mondo e collaborando con noti musicisti, si è distinta sulla scena musicale internazionale, con uno stile unico che unisce le radici del jazz e le armonie con influenze brasiliane e ritmi africani tradizionali. Le sue straordinarie doti vocali sono state paragonate a quelle delle leggendarie icone di Sarah Vaughan, Ella Fitzgerald e Dinah Washington. Il suo eclettico repertorio comprende canzoni in inglese, francese, creolo, ebraico e portoghese. Ha già partecipato a moltissimi festival in Israele, Cina, Francia, Svizzera, Germania, Corsica, Madagascar, Stati Uniti e isola de la Reunión.

La straordinaria voce di Eden sarà la colonna sonora della mostra “Lode alle donne” dell’artista di Capo Verde Zelito. Le sue opere si distinguono per l’utilizzo di volumi geometrici, di colori, linee e arabeschi, che si incrociano e si compenetrano. Molti i riferimenti all’orfismo di Delaunary e Duchamp, con le loro composizioni frammentate, i rapporti ritmici fra luce colore e movimento, che finiscono per rompere con i dogmi e le cristallizzazioni pittoriche. I quadri di Zelito si caratterizzano essenzialmente per i linguaggi cubisti, con immagini intersecate in volumi di colori complementari, che si dissolvono in nuances di tonalità diverse che creano spazi di luce e di ombra. Donne “scomposte” che raccontano tutta la complessità e la ricchezza del mondo femminile delle isole di Capo Verde.  Molti gli sguardi e i punti di vista in una serata che, come nella migliore tradizione Sete Sóis Sete Luas, sarà ricca di incontri, scambi culturali, buona musica e grande arte.

 

Centrum Sete Sóis Sete Luas

Viale R. Piaggio, 82 – Pontedera

Info: tel. 0587.731532; mail: info@7sois.org

Ingresso libero

Inaugurazione “Lode alle donne” di Zelito (Capo Verde): ore 22:00

A seguire concerto di Eden Holan (Francia/Israele)

Aperture mostra

Dal lunedì al sabato: 07h-19h

Domenica: 10h30-13h30

Chiuso nei festivi

 

 

Fonte Ufficio stampa Festival Sete Sóis

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*