“L’isola della poesia” ancora più ricca con la biblioteca della letteratura poetica mondiale

di Redazione

Ai nostri lettori appassionati di versi segnaliamo che il noto portale letterario L’isola della poesia si è arricchito di una nuova e utile sezione: una biblioteca della letteratura poetica mondiale.

Al momento la biblioteca racchiude 100 poesie, parte delle quali accompagnate da un video, e 25 autori, per alcuni dei quali viene anche illustrata la relativa poetica. Questo archivio sarà gradualmente ampliato a tutti gli autori noti e alle loro opere.
Oltre ai contenuti, saranno via via fornite anche ulteriori funzionalità: attualmente, ad esempio, è possibile effettuare ricerche per autore, per tema trattato oppure in base alla presenza di un video, ma in seguito sarà possibile utilizzare altri criteri.
In  questa   sezione è,  inoltre,  disponibile  un  form tramite  il  quale i  lettori possono  effettuare segnalazioni o fornire suggerimenti relativi alla sola biblioteca.

Quest’ultima contiene anche una serie di guide utili sia per chi vuole migliorare il proprio stile poetico che per coloro che vogliono iniziare a scrivere in versi, ma non conoscono affatto il mondo della poesia.
Le guide coprono vari aspetti della scrittura e della pubblicazione di poesie e sono suddivise per argomenti, tra cui le basi della poesia, come comporre rime, gli errori da evitare nella poesia e le figure retoriche nella poesia.

Oltre a queste, segnaliamo la guida su come pubblicare un libro, valida tanto per i poeti quanto per chi scrive prosa.
La pagina offre anche consigli per evitare situazioni difficili e grosse delusioni in ambito editoriale. Ecco, ad esempio, un passaggio della guida che riguarda proprio la pubblicazione di un libro: «Non firmate subito il contratto proposto. Rifiutate ogni contratto che non vi soddisfa in pieno, anche se dovessero volerci anni prima di pubblicare l’opera. La fretta di pubblicare è la madre di tutte le delusioni in campo editoriale. Se quello dello scrittore è un lavoro, documentarsi a fondo per cercare un editore serio e corrispondente alle proprie aspettative è la prima e indispensabile fase di quel lavoro, da non saltare assolutamente.»

Infine, ecco il video di lancio realizzato dall’infaticabile Luca Baccari, webmaster del portale letterario:

Biblioteca  della  poesia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.