L’importanza delle vitamine

Vi siete mai chiesti quanto siano importanti le vitamine? Sono fondamentali per la il nostro  corpo, ma spesso le “dimentichiamo”. Qui di seguito trovate le vitamine delle quali proprio non si può fare a meno. A spiegarcele i medici di Pediatria OnLine

La vitamina E

La funzione fondamentale della vitamina E è quella antiossidante: protegge cioè le membrane delle cellule dell’organismo dall’azione nociva di alcune molecole, chiamate radicali liberi.

La vitamina B1

La vitamina B1 interviene nel metabolismo degli zuccheri e nella respirazione delle cellule e favorisce lo stato generale di nutrizione dei tessuti nervosi.

La vitamina PP o niacina

La vitamina PP, o niacina, prende parte alle reazioni della respirazione cellulare: partecipa, infatti, alle reazioni che liberano energia.

La vitamina B2

La vitamina B2 è molto diffusa nel lievito di birra, nei cereali integrali, nella carne, nel latte ed ha un ruolo essenziale nella respirazione della cellula e nella produzione d�energia.

La vitamina B8 o biotina

La vitamina B8 o biotina è presente in molti alimenti, tra cui il pollo, il tuorlo d’uovo, le nocciole, i funghi e alcuni legumi.

Vitamine nei cambi di stagione

Nei cambi di stagione è normale e assolutamente fisiologico sentirsi stanchi, fisicamente e mentalmente, affaticati, e deconcentrati.

Vitamine nell’anziano

La popolazione anziana sia una fascia di popolazione particolarmente esposta al rischio di ipovitaminosi.

Il selenio

Si trova negli alimenti di origine animale e vegetale: le carni, i pesci ed i frutti di mare, il lievito di birra, i cereali, le noci, i broccoli, il cetriolo, il cavolo, l’aglio.

Il rachitismo

Il rachitismo è una malattia dello scheletro dovuta a una carenza di vitamina D o a un insufficiente apporto alimentare di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *