Libri: Sergio Zavoli peresenta l’ultimo lavoro di Mirella Delfini

Sergio Zavoli, famoso giornalista RAI e scrittore, ci parla del lavoro di Mirella Delfini, non solo una auto-biografia, ma un viaggio di incontri e interviste interessanti a personaggi eccezionali che hanno fatto la nostra storia, come Giovanni Papa XXIII, Pasolini, Montanelli, Moravia, Vittorio De Sica…

Divertente, scanzonata, a volte commovente, la vicenda di Mirella Delfini, una giornalista d’assalto, si snoda lungo un secolo pieno di avvenimenti e di lampi tempestosi. Non è soltanto un’autobiografia, è anche una strada da percorrere per scoprire luoghi impensati e incontrare personaggi eccezionali come Papa Giovanni XXIII, il Pandit Nehru, Charles De Gaulle, Amintore Fanfani, Enrico Mattei, Pietro Nenni, Aldo Moro, Pier Paolo Pasolini, Dino Buzzati, Federico Fellini, Indro Montanelli, Alberto Moravia, Vittorio de Sica e molti altri.
Ci sono anche fatti che solo oggi è possibile raccontare, per esempio la vera storia di come Papa Giovanni XXIII – durante la crisi per i missili a Cuba – sia riuscito con il suo carisma a riconciliare ‘le due K’, Kennedy e Krusciov, scongiurando il pericolo di una terza guerra mondiale. E’ una vicenda che pochi sanno, infatti il mondo crede ancora che il merito sia tutto di Kennedy.
Storia, politica cultura, sorprese e rischi, tutto si mescola e si ricompone in un vasto arazzo sul quale ci si avventura senza un momento di respiro e di noia.

Sergio Zavoli

L’autrice

Mirella Delfini, già inviata speciale anche nelle zone calde del mondo, si è da molto tempo convertita all’ecologia e all’etologia, ed è specializzata in bionica, ossia in tecnologie ispirate alle invenzioni della natura. Ha ideato e condotto in Italia e all’estero fortunate trasmissioni radiofoniche di divulgazione scientifica, ha lavorato per i quotidiani Il Giorno, Paese Sera, L’Unità; per i settimanali Oggi, Rotosei, Tempo, Famiglia Cristiana e Il Giornalino delle Edizioni Paoline con cui ha pubblicato il libro Brevetti Rubati alla Natura. Negli anni ’90 ha tenuto una rubrica fissa che era stata di Primo Levi sul mensile naturalistico AIRONE diretto da Salvatore Giannella.
Per i tipi di Mondadori sono usciti Insetto sarai tu (tre edizioni, l’ultima negli Oscar ) e la prima edizione di Senti chi parla, ora ristampato in edizione aggiornata e arricchita di immagini. Con Franco Muzzio ha pubblicato La vita segreta dei piccoli abitanti del mare (Premio Estense 2000), La vita segreta dei ragni e La vita segreta degli insetti geniali, che poi era la quarta edizione di Insetto sarai tu. Gli Editori Riuniti University Press le hanno intitolato una collana chiamata appunto ‘Delfini’, ristampando Insetto sarai tu, Mollusco sarà lei! (nuova edizione ampliata della Vita segreta dei piccoli abitanti del mare), La vita segreta dei ragni e l’ultimo, recentissimo Dal Big Bang all’Homo stupidus stupidus che è stato presentato anche a SUPERQUARK da Piero Angela e su LA STAMPA da Giorgio Dell’Arti.
Ha tenuto rubriche su MINERVA, ha collaborato a riviste come il LIGABUE MAGAZINE e ha scritto ogni mese su LA MACCHINA DEL TEMPO fino alla chiusura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *