Liberata la Enrico Ievoli, stanno bene i sei italiani

(ANSA) – La Enrico Ievoli e’ stata liberata. La nave era stata sequestrata al largo delle coste al largo delle coste dell’Oman il 27 dicembre del 2011 e successivamente portata in Somalia. Diciotto i complimenti dell’equipaggio: sei italiani, cinque ucraini e sette indiani.

COMANDANTE IEVOLI, STIAMO BENE, TUTTO OK – “Stiamo molto bene, è tutto sotto controllo. L’equipaggio sta benissimo”. Queste le prime parole del comandante della Enrico Ievoli, Agostino Musumeci, riferite dall’armatore Domenico Ievoli. “La nave è già partita dalle coste della Somalia e a bordo ci sono i militari italiani”, ha aggiunto Ievoli.

TERZI, LIBERAZIONE IEVOLI RISULTATO LAVORO TENACE – “Grande soddisfazione per un esito positivo perseguito con tenacia, determinazione, e altissima professionalità da tutti i soggetti istituzionali coinvolti, ai quali va la mia più sentita riconoscenza”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Giulio Terzi che in queste ultime ore da Giakarta ha seguito direttamente l’ultima fase della liberazione della nave Enrico Ievoli. Il Ministro oggi in Indonesia per una missione nelle capitali asiatiche che lo porterà anche in Myanmar e nel Brunei, ha informato della liberazione della nave, attraverso l’Unità di Crisi, i familiari dei 6 italiani membri dell’equipaggio, in ostaggio dal 27 dicembre scorso, quando la nave italiana venne presa d’assalto dai pirati al largo delle coste dell’Oman.

In queste settimane la Farnesina, sottolinea una nota del Ministero, attraverso l’ Unità di Crisi, si è mantenuta in costante contatto con i familiari dei sei connazionali. La vicenda della Enrico Ievoli, ha sottolineato il titolare della Farnesina, è stata in questi mesi al centro di un’ ampia azione diplomatica svolta anche nei confronti delle Autorità somale.

Quella della nave Enrico Ievoli ”e’ stata un’operazione che si e’ svolta”, dopo il rilascio, ”con la partecipazione di un’unita’ della nostra Marina militare, la Fregata Scirocco, ed unita’ elicotteristiche. E cosi’ sei italiani possono tornare a casa”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, a Giacarta, aggiungendo di ”non avere notizie particolari di come siano andate le cose sul terreno. Spero di averle presto, per il momento e’ la liberazione che conta e che ci riempie di soddisfazione”.

IEVOLI; MARINA MILITARE A BORDO NAVE ROMA – Uomini della Marina militare italiana sono saliti a bordo della motonave Ievoli, liberata oggi dai pirati a largo delle coste somale, ed hanno verificato che l’unità è in sicurezza. I componenti dell’equipaggio – hanno constatato i marinai – stanno bene.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *