Letizia Onorati in concerto a “Sotto le Stelle del Jazz” di Francavilla al Mare, domani 27 luglio

Letizia Onorati © Roberto Cifarelli

 

 

 

Letizia Onorati © Roberto Cifarelli

Domani, venerdì 27 luglio, Letizia Onorati si esibirà a “Sotto le Stelle del Jazz”, la kermesse che si terrà a Francavilla al Mare (Rotonda Michetti, ore 21.30 – ingresso libero), organizzata dal “Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini” con il sostegno del comune di Francavilla al Mare.

L’artista per l’occasione sarà accompagnata da Paolo Di Sabatino al pianoforte, Flavio Boltro alla tromba, Pietro Pancella al basso e Glauco Di Sabatino alla batteria.

Nel corso degli anni, la rassegna “Sotto le Stelle del Jazz”, ha ospitato grandi musicisti del panorama nazionale e internazionale: Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Peter Erskine, Paolo Di Sabatino, Yanek Gwizdala, Roberto Gatto, Javier Girotto, Luca Manutza, Dick Halligan, Sarah Jane Morris, Kelly Joice, Gegè Telesforo, Dario Deidda, diventando un appuntamento ormai consolidato a livello nazionale.

Dal 19 gennaio è disponibile “Notes and Words”, il disco di Letizia Onorati. Autrice o coautrice di quasi tutti i testi del disco, Letizia si presenta per la prima volta come compositrice. I 9 brani inediti sono composti e arrangiati da Paolo Di Sabatino (sua anche la rielaborazione dei 3 standard), vero e proprio “regista” del lavoro realizzato. Il progetto è impreziosito dalla partecipazione di musicisti di prim’ordine. Oltre a Paolo Di Sabatino (che è anche produttore artistico dell’album) al pianoforte, di assoluto rilievo le presenze di Flavio Boltro alla tromba, Max Ionata al sax, Giovanna Famulari al violoncello, Daniele Mencarelli al basso elettrico e contrabbasso, Glauco Di Sabatino alla batteria e Bruno Marcozzi alle percussioni. Special guest il notissimo crooner newyorkese Sachal Vasandani.

Breve biografia
Letizia Onorati è una cantante leccese, classe 1992. La sua passione per la musica inizia sin da piccola e all’età di otto anni comincia a studiare canto e musica. Ha studiato negli anni con importanti esponenti del panorama jazz nazionale e internazionale come Roberta Gambarini, Rachel Gould, Mark Sherman, Jerry Bergonzi, Francesco Petreni, Maria Laura Bigliazzi, Mauro Campobasso, Fabrizia Barresi, Bob Stoloff che la sceglie per una borsa di studio, Elisabetta Guido e Paolo Di Sabatino diventato suo pianista, arrangiatore e produttore artistico. Ha collaborato con Flavio Boltro, Giovanna Famulari, Max Ionata, Mirko Signorile, Sachal Vasandani, Barbara Errico (Italian Jazz Awards 2011), Tia Architto, Sergio Corbini (Siena Jazz pianist). Da maggio 2015 avvia un percorso di perfezionamento con la “lady” del jazz Tiziana Ghiglioni. Nel 2017 partecipa all’International Jazz Day 2017 (Unesco) presso l’Istituto di cultura italiano a Bruxelles. Il 5 gennaio 2018 esce nelle rádio “Notes and Words”, singolo che anticipa il disco omonimo disponibile dal 19 gennaio. Da venerdì 8 giugno è in radio il secondo singolo estratto “Right or Wrong”.

Ufficio Stampa: Giovanni Boscaini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *