“L’essenziale è visibile agli occhi”, mostra di Ivan Pili a Salerno

Locandina della mostra di Ivan Pili a Salerno intitolata L'essenziale è visibile agli occhi

Locandina della mostra di Ivan Pili a Salerno intitolata L'essenziale è visibile agli occhiL’essenziale è visibile agli occhi

opere di Ivan Pili

Mostra personale itinerante

a cura di Gina Affinito

Dal 24 luglio al 4 settembre 2015

Palazzo sant’Agostino 3° piano

Via Roma, 104 – Salerno

Inaugurazione Venerdì 24 luglio 2015 h 16.30

presso la Sala Giunta

 

L’essenziale è VISIBILE agli occhi è la prima mostra personale dell’artista sardo Ivan Pili.

Già dal titolo, la mostra si presenta come una raccolta di opere pittoriche dove l’essenziale della vita quotidiana, i piccoli gesti, l’umiltà della gente semplice sono raffigurate in maniera predominante ma con una leggerezza e tenerezza unici.

L’esposizione racchiude la vera essenza dell’operato artistico di Ivan Pili: una suggestiva impronta della tecnica naturalistico-verista che rivoluziona l’immagine moderna.

Ivan Pili appartiene alla generazione che si è vista crescere nelle fotografie, che ha conosciuto un mondo rappresentabile non più attraverso i procedimenti tradizionali della pittura, ma soprattutto attraverso la fissazione automatica dell’impronta luminosa: la nuova dimensione del vero.

Ma non solo. L’essenziale è VISIBILE agli occhiesprime in chiave romantica e armonica un differente realismo (ed a tratti un iperrealismo), un riferimento preciso dell’arte alla realtà concreta e visibile del mondo: i soggetti dipinti dall’artista, anche i più essenziali e dai gesti apparentemente irrilevanti, diventano un elemento in grado di qualificare l’opera d’arte.

L’esperienza visiva dell’osservatore è una fusione di emozioni, ricordi e semplicità in cui rispecchiarsi e sognare. L’artista riesce a trasporre sulla tela sentimenti e gestualità puri, in cui si ritrova l’innocenza, il coraggio, la saggezza, le privazioni e la memoria del passato.

Il percorso di crescita artistica è notevole e in continua evoluzione: ogni quadro è una scoperta, una sperimentazione, un “andare oltre”, perfezionando la maestria dell’utilizzo di ombre e luci.

La mostra itinerante vedrà la sua prima tappa al Palazzo sant’Agostino a Salerno, storico edificio costruito nel Trecento dai Frati Eremitani di Sant’Agostino, oggi sede dell’Amministrazione Provinciale.

L’inaugurazione si terrà venerdì 24 luglio 2015 alle ore 16.30 e sarà visitabile fino al 4 settembre 2015.

Interverranno:

Dott.ssa Barbara Cussino

Responsabile settore Musei e Biblioteche Provincia di Salerno

Prof. Elena Ostrica

Presidente Centro Artisti Salernitani

Dott. Diego Ciotola

CEO Founder ARTROOMS

Note sull’artista

Ivan Pili nasce a Cagliari nel 1976. Come tanti talenti, le sue doti artistiche emergono fin dalla tenera età, nei banchi della scuola materna prima per manifestarsi nelle sue prime opere ritrattistiche all’età di 9 anni.

Nonostante ancora giovanissimo, “assorbe” le peculiarità degli artisti incontrati, ma fa proprie le tecniche stilistiche osservate. Sono gli anni in cui è forte l’interesse per le luci del Caravaggio e la morbidezza del tocco di Renoir e Raffaello.

All’età di 12 anni inizia però la sua avventura musicale, settore in cui riceverà consensi immediati ed a respiro internazionale. La musica diventa la principale attività di Ivan Pili, tralasciando quindi la pittura per oltre 25 anni.

Nel 2014 riscopre, dopo questo lungo periodo, l’arte pittorica. Arte mai dimenticata, ripresentata in maniera prepotente e decisa, velata di una maturità artistica ancora in via di definizione.

I soggetti dei dipinti sono i più disparati: dai paesaggi alle nature morte, dai ritratti alle maschere, principalmente quelle della sua Sardegna, raffinando la tecnica di utilizzo di ombre e luci, fino ad arrivare alla trasposizione del figurativo realista.

Curriculum artistico

  • Mostra collettiva “Ode to Food” – Milano
    • Rassegna “Capua abbraccia i suoi artisti” nell’ambito del Festival della Lingua – Capua (CE)
    • Guest Artist al vernissage del 1° Simposio di scultura “COETUS” con donazione dell’opera “Su boe” alla municipalità – Capua (CE)
    • Mostra collettiva Italian Soul – Contemporary Art in UAE 2^ Edizione – Dubai e Abu Dhabi (UAE)
    • Mostra collettiva ALTER-EGO: L’Io attraverso l’Ego – Pescara
  • Art Fair Cagliari

Riconoscimenti

  • 3° Classificato alla 17a Edizione 2015 del Premio Internazionale Letterario – Artistico “La Piazzetta” – Salerno
    • Il giorno 1 ottobre 2014, il Registro delle Eccellenze Italiane ha conferito alle opere di Ivan Pili il certificato di Eccellenza Italiana 2014/2015 per l’unicità della tecnica pittorica utilizzata.

Per ulteriori informazioni www.arsdocet.orgwww.ivanpili.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *