Ultime

Le regole del baratto: scambio di libri a Palermo

Pin It

Numerose anche questo mese, le iniziative pensate per ‘a Fera Bio Palermo, il mercatino Equo Bio Locale che si terrà domenica 19 a partire dalle 17:00 presso la piazzetta retrostante al Palazzo Chiaramonte – Steri, a Piazza Marina.

Bio aperitivi, intrattenimento musicale, presentazione della guida al consumo critico FA’ LA COSA GIUSTA ( a cura della Rete di Economia Solidale Siciliana) e tanto altro.

L’evento più innovativo e suggestivo comunque, nonostante il baratto richiami a forme di scambio precedenti alla moneta, è legato all’iniziativa del gruppo di acquisto solidale Bi. Bi. Baratto. Chi volesse partecipare, potrà portare i libri in suo possesso da battere alle 17:00. I libri verranno catalogati, tracciati e scelti da Bi. Bi. Baratto, che per ogni titolo rilascerà un congruo numero di fiches con le quali acquistare un nuovo libro sul banco.

I libri eventualmente scartati andranno a rimpinguare gli scaffali della Biblioteca del centro diurno 4 “Rosa del deserto”.

Un’iniziativa culturale nuova e molto divertente, dunque, che coniuga istanze ecologiche (si prolunga il ciclo di vita dei libri e della carta) e di solidarietà ad altre più ludiche e legate al piacere di un incontro o della riscoperta di un oggetto.

Andrea Anastasi

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*