“Le quattro stagioni” in Mugello: guida all’ascolto

locandina del concerto con Le Quattro Stagioni di Vivaldi a Borgo San LorenzoGiovedì 22 Gennaio 2015, alle ore 21.00, il Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo si potranno ascoltare “Le quattro stagioni” del veneziano Antonio Vivaldi. L’Orchestra d’Archi “Camerata de’ Bardi” e il Photo Club Mugello accompagneranno, attraverso le diverse stagioni, il violino solista del M° Domenico Pierini, spalla dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

La più nota delle composizioni del “prete rosso”, così era chiamato Vivaldi che aveva preso gli ordini minori e aveva prestato servizio musicale presso la Chiesa della Pietà a Venezia.

La serata non poteva, per la sua natura e, soprattutto per la volontà espressa dallo stesso Vivaldi, occuparsi solo di Musica. Questa Musica è Musica descrittiva. La musica di questi primi quattro concerti dell’op. 8, titolata “Il cimento dell’armonia e dell’invenzione”, raccontano, con la Musica, le quattro stagioni: Primavera, Estate, Autunno e Inverno.

La musica descrive, passo dopo passo, i singoli eventi delle stagioni: nella Primavera si possono sentire il canto degli uccelli, il temporale, il sonno del pastore, l’abbaiare del suo cane, il fruscìo delle foglie ai venti. La violenta tempesta è la protagonista dell’Estate, quel temporale che spezza le teste al grano ormai maturo e interrompe la calura estiva. Bacco, il Dio del Vino e dell’ebrezza, è la voce dell’Autunno, i “dormienti ubriachi” sono la pagina musicale centrale della stagione, che si caratterizza per una generale atmosfera trasognante. L’immobilità e la pace, seppur accompagnata dal freddo e dal gelo, è il motivo ricorrente dell’Inverno, dal vento gelido, alla pioggia che cade lentamente. Immobilità e pace che danno il tempo di meditare, davanti al fuoco con serena rassegnazione e accettazione, sull’arrivo della nuova Primavera.

Ed il Photo Club Mugello completa la serata, unendo alla Musica i meravigliosi scatti fotografici del Mugello, nelle sue quattro stagioni, realizzando, così, una descrizione visivo-letteral-musicale veneto-mugellana.

Per tutti i curiosi, amanti della grande Musica, dell’alta Letteratura, della professionale Fotografia, l’appuntamento da segnare in agenda è quello di Giovedì 22 Gennaio 2015, alle ore 21.00.

Sabato 17 Gennaio, alle ore 21.00, presso la Saletta comunale “Pio La Torre”, la Dr. Sabrina Landi Malavolti e il violino della sorella Roberta guideranno tutti gli appassionati attraverso la scoperta degli elementi naturali che costituiscono “Le quattro stagioni”. Per questo appuntamento di guida all’ascolto l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

La prevendita dei biglietti inizierà Lunedì 12 Gennaio 2015. Prezzi dei biglietti: 20.00 Euro per la platea e il primo ordine di palchi, 15.00 Euro per il secondo e terzo ordine di palchi. Per i bambini e i ragazzi fino a 14 anni di età è previsto un biglietto ridotto di 5.00 Euro. Per informazioni e prenotazioni: associazione.cameratadebardi@gmail.com, 3475894311 (Sabrina), 3487389532 (Roberta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *