Le opere di Eva Fischer per ripercorrere la “Strada di Levi”

La scenografia del recital “Primo” tratta da alcune opere della pittrice marguttiana

Sarà lattore Jacob Olesen, a proporre nelle sale teatrali italiane ed europee, il testo di Primo Levi adattato al progetto teatrale “Primo”.

Olesen, di origine svedese/danese, è presente sulle scene italiane da oltre 30 anni. L’abilità di parlare sei lingue (Italiano, Inglese, Tedesco, Danese e Svedese)   gli ha dato la possibilità di recitare in tutta Europa, in Nord Africa, Sud America, Asia ecc, e in numerosi film e cortometraggi.  In teatro ha presentato molti spettacoli di successo in cui oltre che attore protagonista o coprotagonista è stato anche autore e regista.

Il cammino di “Primo” si snoderà anche attraverso la memoria della pittrice Eva Fischer ed a frammenti di quel diario tenuto segreto anche ai familiari, sino agli ultimi anni ’80.

Nata nel 1920 nella ex-Jugoslavia,  ma di famiglia ungherese, dall’immediato dopoguerra Eva sale alla ribalta  della

cultura mitteleuropea ma allo stesso tempo italiana. Colorista ed oggi ultima rappresentante la scuola romana del dopoguerra, fra le sue tematiche restano celebri le personalizzazioni delle biciclette,  i paesaggi mediterranei, i mercati rionali romani, ma anche quel diario celato per quasi 40 anni, con tutta la drammaticità del periodo delle deportazioni.  La crudeltà nazista strappò ad Eva oltre trenta parenti tra i quali  il padre Leopold, rabbino capo e grande talmudista.

Con la sua fertilissima attività esposta in ogni angolo del mondo – non ultimo lo Yad Vashem, il Museo dell’Olocausto di Gerusalemme – Eva funge da trait d’union tra alcune antiche nazioni europee, attraverso la storia dalla seconda guerra mondiale ad oggi.

 

“Sempre pronta per una  nuova esperienza” ha esclamato l’artista novantatreenne quando il produttore teatrale Enrico Carretta, le ha chiesto la possibilità di estrarre dei “brandelli” di ricordi dai suoi quadri.

 

Jacob Olesen è

PRIMO

da Se questo è un uomo di Primo Levi

 

giovedì 6 e venerdì 7 febbraio ore 10.00

sabato 8 febbraio ore 21.00

 

TEATRO DEL LIDO DI OSTIA

Via delle Sirene, 22 – Ostia – Roma (RM)

Tel: 065646962 – Fax: 0656037463

Email: promozione@teatrodellido.it Sito Web: www.teatrodellido.it

 

 

 

Per maggiori info sull’artista:

info@evafischer.com

www.evafischer.com

http://it.wikipedia.org/wiki/Eva_Fischer

https://www.facebook.com/evafischerpittore

 

 

Ufficio stampa di Eva Fischer: Artmann di Alan David Baumann

Tel. +39 0645434627 – Fax. +39 06233209783

www.artmann.it – info@artmann.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *