Ultime

Le opere di Ettore Fico in mostra a Torino

Pin It

MUSEO ETTORE FICO – ETTORE FICO NELLE COLLEZIONI, OPERE DAL  1930 al 2004

VIA FRANCESCO CIGNA  114, TORINO – 24 SETTEMBRE 2014 – 8 FEBBRAIO 2015

 

La mostra inaugurale del nuovo spazio espositivo torinese del MEF è dedicata al Maestro Ettore Fico. Sono oltre duecentocinquanta le opere esposte tra oli, tempere, disegni, acquerelli e incisioni mai esposte prima, eseguite dal 1930 al 2004 anno della sua scomparsa.

Questa mostra antologica percorre sessant’anni della sua produzione ed è un compendio alla precedente retrospettiva a lui dedicata al Filatoio di Caraglio nel 2007. La mostra è un omaggio all’artista e al suo vivace percorso artistico ed esistenziale, la Liguria, la Costa Azzurra e Castiglione Torinese, rifugio molto amato e protagonista in molte delle sue opere.

La sua arte è legata alle sue esperienze della pittura internazionale e a una interpretazione degli oggetti e dei paesaggi permeata da un senso di poesia.
Ha partecipato a numerosi eventi espositivi quali la Quadriennale di Torino e la settima Quadriennale d’Arte di Roma nel 1955.

La mostra segue un percorso cronologico di un dipingere che da Cezanne a Matisse si dispiega attraverso un colore ricco di materia e di luce. In occasione della sua mostra è stata realizzata una pubblicazione di saggi critici a cura di Marco Meneguzzo curatore indipendente e docente all’Accademia di Brera.

Ettore Fico nasce a Piatto Biellese il 21 settembre 1917 e muore a Torino il 28 dicembre 2004.

Il MEF si colloca all’interno dell’ex complesso industriale INCET di Via Cigna,occupa 2000 mq di cui 1100 espositivi. Il percorso espositivo si sviluppa su tre livelli attraverso un crescendo di luce e prospettive.

Orari da mercoledì a domenica 11-19  giovedì 11-22

info@museofico.it www.museofico.it Tel. 011 853065

Pier Carlo Forneris

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*