Le migliori attività di avventura per evadere dalla routine in viaggio

Le avventure più romantiche

Nulla mozza il fiato più di un tramonto e una vista dall’alto, proprio per questo motivo sarebbe consigliato un giro in mongolfiera. Ogni regione ha una zona in cui è possibile effettuare una piccola salita economica o un vero e proprio giro. Questa rientra anche tra le idee regalo originali per la propria metà in quanto cosa c’è di più romantico di un bacio tra le nuvole? Un’esperienza difficile da dimenticare. In alternativa, meglio tenere i piedi ben saldi a terra ma in sella a una bicicletta. I bike tour sono molto popolari in quanto riescono a mostrare un lato più introspettivo della città, suggerendo scenari difficilmente visibili in auto o a piedi. Esistono diverse organizzazioni che propongono le varie escursioni, alcune nelle città storiche mentre molte altre sono di tipo naturalistico, ottimale per chi desidera un piccolo spazio di tempo per immergersi nel verde.

Le avventure spericolate

Il bungee jumping è un evergreen che non muore mai, da sempre nella lista delle idee regalo originali più scatenate, per i veri amanti dell’avventura. Questa tipologia di esperienza è reperibile in ogni luogo, basterà cercare online i riferimenti e prenotare un appuntamento. Il tutto durerà un brevissimo tempo ma le sensazioni suscitate dall’adrenalina e dalla paura del vuoto sono indescrivibili e renderanno un viaggio impossibile da dimenticare. Allo stesso modo anche il paracadutismo è comparabile a questo stato mentale, con la differenza che dura più tempo ed è leggermente più costoso. I vari siti di paracadutismo sono nelle vicinanze degli aerodromi per cui basterà chiamare e chiedere se sia disponibile questa possibilità. Esistono anche piccole esperienze in deltaplano e in ultraleggero, occasioni uniche nel loro genere e che concederanno una mezza giornata davvero memorabile.

Le avventure più utili

Chi lo ha detto che un’avventura non possa essere anche utile, è il caso dei corsi di emergenza. Questi sono organizzati da team di professionisti e rappresentano una grande esperienza da vivere almeno una volta nella vita. La durata è variabile: dalle poche ore ai diversi giorni per cui è possibile organizzarsi in base alle varie tappe del viaggio. In linea generale, è consigliabile seguire quelli con almeno una notte all’aperto in quanto è l’unica via per immergersi completamente nell’ambiente circostante e imparare davvero i fondamenti della sopravvivenza come la costruzione di un riparo, l’accensione di un fuoco e quant’altro. Potrebbe essere la situazione adatta per rispolverare vecchi ricordi d’infanzia o per aggiungere nozioni da ricordare in caso di necessità. Questa avventura è indirizzata anche alle famiglie con bambini piccoli, offrendo il modo di fare un’attività di gruppo che sia adatta agli adulti e ai più piccoli. E per chi si trova in un paese esotico, ci sono attività di nuoto con gli squali che potrebbero spaventare ma, in realtà, trattasi di animali innocui che aiutano a superare alcune paure. Sarà meraviglioso raccontare agli amici di quella volta in cui si è nuotato con gli squali, sfoggiando foto e video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *