LazioInScena: al via i corsi di formazione gratuiti per lavorare nel mondo dello spettacolo

Il 15 marzo 2013 scadono i primi 5 bandi di formazione del progetto Casa dello Spettacolo dal Vivo della Regione Lazio

 

Roma, 12 marzo 2013 InScena è una delle due proposte approvate dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso pubblico finalizzato alla nascita di due Case dello Spettacolo dal Vivo – Settore Teatro. Il 15 marzo scadono i primi 5 bandi per i corsi di formazione gratuiti:

  • Master Scenografo Teatrale
  • Attore Teatrale
  • Attrezzista di scena – Macchinista teatrale
  • Elettricista degli impianti di scena – tecnico delle luci
  • Tecnico del costume e del trucco teatrale

Il progetto è una partnership articolata tra enti di formazione accreditati con una esperienza pluriennale, aziende del settore dello spettacolo e l’Università “La Sapienza” – Dipartimento Architettura e Progetto.

Nell’ambito di questa partnership, il progetto InScena conta sulla partecipazione di personalità di spicco, da anni impegnate sul territorio regionale nel sostenere la formazione di giovani artisti. Lo scopo è quello di offrire:

–  una diversificata offerta di percorsi formativi gratuiti, sia per profili tecnico-manageriali sia profili artistici operanti nel mondo dello spettacolo dal vivo;

–  un’azione di orientamento, che avrà come obiettivo principale quello di sostenere gli allievi durante i cicli formativi e a completamento degli stessi per orientarli alla ricerca attiva di opportunità lavorative;

–  uno spettacolo dal vivo con il coinvolgimento degli allievi che hanno partecipato ai percorsi formativi;

–  attività trasversali per promuovere la mobilità europea, rispondere ai bisogni degli allievi e di tutti coloro che fossero interessati al mondo dello spettacolo e, in generale, a valorizzare e supportare gli attori istituzionali e privati operanti nel settore.

 

Ulteriori percorsi formativi saranno attivati nelle prossime settimane, in particolare: regista teatrale, coreografo, drammaturgo, tecnico del suono, fotografo e tecnico delle riprese video, esperto in organizzazione di eventi dello spettacolo e tecnico della pittura e del decoro di scena.

Per promuovere il progetto è stato lanciato un video (http://youtu.be/2sSlWJnakbU) che, per la prima volta, mostra la realtà teatrale dal punto di vista di chi lavora dietro le quinte di uno spettacolo. Il promo è stato realizzato con la partecipazione di Enrico Brignano e Giobbe Covatta.

La Casa dello Spettacolo InScena ha sede a Pomezia, in via Campobello 1. Si tratta di uno spazio attrezzato per le attività didattiche, dove è possibile promuovere sperimentazioni e approfondire nuovi linguaggi artistici, avendo il sostegno di un partenariato di qualità, di artisti e personalità di prestigio.

Durata, contenuti e requisiti di ammissione sono consultabili su www.lazioinscena.it. Attraverso il portale è anche possibile candidarsi alle selezioni per uno o più corsi di formazione. Per ulteriori informazioni inviare una mail a info@lazioinscena.it o contattare Studionet Srl allo  06/76968397

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *