L’avventura della grotta infestata a Firenze per Giallo al Reims

gli attori della Compagnia delle seggiole

gli attori della Compagnia delle seggioleUltimo appuntamento con i Radiogialli al Reims de La Compagnia delle Seggiole, quattro serate dedicate ai Radiogialli di Ellery Queen, per la prima volta in teatro. Il successo delle cene con delitto della compagnia ha inizio al Caffè-Teatro Baccus nel 2005 e, dopo ben 350 repliche nei ristoranti toscani e non, il desiderio è quello di riportare la magia dell’ascolto radiofonico in un luogo che da sempre ha ispirato le produzioni radiofoniche… basti pensare alle prime registrazioni della radio italiana che avvenivano, in diretta, proprio nei teatri italiani. Un omaggio che La Compagnia delle Seggiole rende al “mezzo radiofonico” che ha rappresentato e rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per quanto riguarda l’informazione e l’intrattenimento.

Giovedì 4 febbraio 2016, gli attori de La Compagnia delle Seggiole presentano L’avventura della grotta infestata. L’evento è inserito nella più ampia programmazione di Giallo al Reims, rassegna di letture, commedie e radiodrammi dedicati al genere giallo in corso al Teatro Reims da dicembre 2015 a febbraio 2016.

Spesso ci accorgiamo di quanto una persona ci manca solo quando le siamo lontani! E così Ellery decide di raggiungere Nikki nel luogo di vacanza dove lei si trova ormai da due settimane: una baita vicina a una grotta su cui impera la leggenda di un fantasma che uccide i suoi visitatori. Ma quando il signor Montaignè, studioso di spiritismo, viene strangolato nella grotta, nessuna orma è presente nei pressi della stessa! Sembra proprio che sia stato il fantasma! E per Ellery si apre l’ennesimo rebus! In scena gli attori Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Massimo Manconi, Luca Marras, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori, musica ed effetti sonori a cura di Vanni Cassori, allestimento di Daniele Nocciolini. Come ogni giovedì la lettura del radiodramma è accompagnata dalla presentazione di un libro giallo alla presenza dell’autore, a cura di Lorenzo Chiodi: ospite del 4 febbraio Divier Nelli con Tris 2 (Giorgi Libri) e Coma (Gallucci Editore).

LA COMPAGNIA DELLE SEGGIOLE
Specializzata nel teatro di parola, la Compagnia delle Seggiole sin dalla sua fondazione nel 1999 si è distinta per la ricerca di progettualità originali e innovative rispetto al teatro tradizionale, infatti gran parte degli spettacoli sono rappresentati in luoghi altri rispetto allo spazio scenico, privilegiando monumenti, ristoranti, ville, edifici storici della città di Firenze e non solo. Puntando sul recupero della radio, le cene con i Radiogialli di Ellery Queen hanno superato le 500 repliche e sempre nuovi personaggi della storia sono protagonisti delle interviste “impossibili” realizzate in collaborazione con Marcello Lazzerini. Dal 2006 altro “fiore all’occhiello” della compagnia sono diventati i “viaggi teatrali”, visite-spettacolo scritte appositamente per i luoghi in cui vengono rappresentate tra cui il Teatro della Pergola, il Monastero della Certosa del Galluzzo, il Corridoio Vasariano, Palazzo Davanzati, Villa della Petraia, il Complesso Monumentale di Santa Croce.

 

INFORMAZIONI

La biglietteria del Teatro Reims è aperta il mercoledì e il giovedì dalle ore 17:30 alle ore 19:30. Nei giorni di spettacolo un’ora prima dell’inizio.

I biglietti, inoltre, sono in prevendita nel Circuito Box Office della Toscana.

Prezzo biglietti: Posto unico € 10.

 

Fonte Teatro Reims
via Reims, 30 – 50126 Firenze
tel. 3663706626
email
info@teatroreims.it
www.facebook.com/Teatro-Reims
www.teatroreims.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *