Lavorare a casa si può, basta un computer e una connessione ad internet

ufficio-casa-look-home

 

Il lavoro di freelance ormai è uno dei più gettonati nel mondo dato che, grazie alle nostre tecnologie moderne, siamo in grado di lavorare restando tranquillamente a casa utilizzando semplicemente un computer e una connessione ad internet.
Per queste ovvie comodità sono molti ormai i giovani lavoratori che intraprendono la carriera di manager, pubblicitario, broker online ecc. ma molti sono anche lavoratori di mezza età che decidono di cambiare il loro lavoro attuale buttandosi a capofitto in questa esperienza. Per lavori del genere c’è un solo luogo importante da tenere in mente che deve essere attrezzato di tutti i comfort e gadget: il proprio ufficio.
Ecco, dunque, una lista di oggetti indispensabili che si deve avere nel proprio ufficio da freelance aggiungendo anche, in fondo, qualche consiglio da tenere sempre a mente.

1- Per cominciare, ovviamente, si ha bisogno di un computer. Oggetto essenziale perché sarà con quest’ultimo che si trascorrerà la maggior parte della giornata lavorativa. Sicuramente la scelta del computer va in base ai propri gusti e necessità, in molti consigliano i Mac di marca Apple, ottimi per lavori di design, montaggi video, montaggi audio ecc. ma anche i Windows potrebbero risultare un’ottima opzione.
I primi hanno un costo abbastanza elevato ma sono ottimi in campo lavorativo per la loro semplicità, rapidità ed efficienza; i Windows, invece, hanno costo relativamente più basso ma niente panico: possono anche loro risultare una valida alternativa, sopratutto se si effettua una ricerca approfondita le possibilità di trovare un pc a buone prestazioni con i componenti di cui si ha bisogno sono alte.

2 – Smartphone di ultima generazione. Può non sembrare essenziale ma con certe tipologie di lavoro è necessario rimanere connessi 24 ore su 24 per poter avere, così, un costante accesso alle ultime notizie e, sopratutto, per essere sempre reperibile.
Anche qui la scelta cade molto spesso su Iphone, il nostro consiglio è di spaziare un po’ dato che non esistono solo la marca Apple e Samsung per i telefoni ma, anzi, stanno sorgendo sempre più nuovi marchi riguardo alla telefonia mobili, alcuni molto validi. Consigliamo, quindi, di effettuare una ricerca approfondita così da poter trovare il cellulare perfetto per il vostro business.

3- Multifunzione, uno strumento importantissimo per il proprio ufficio. Comprendente di fax, fotocopiatrice, stampante e scanner questo oggetto si rivelerà utilissimo per fotocopiare qualsiasi altro tipo di documento ma anche per ricevere fax e svolgere tutte le altre mansioni elencate sopra. Il prezzo è abbastanza moderato quindi anche il suo acquisto è decisamente abbordabile visto quanto vi sarà utile.

4- Fax virtuale, una funzionalità gratuita disponibile on-line per ricevere i propri documenti fax direttamente sulla propria casella di posta elettronica, può risultare determinante alle volte in termini di comodità e funzionalità.

Ed ecco, infine, qualche consiglio da non dimenticare mai prima di lanciarsi in questo ambito lavorativo.

1- La sicurezza prima di tutto! Capita spesso di pensare che stare seduti in un ufficio non abbia conseguenze nel proprio fisico perché, effettivamente, è tutta un’altra cosa rispetto, per esempio, a lavori più manuali come il minatore o il muratore.
Sono due tipi di lavori diversi, è vero, ma i rischi si corrono in entrambi i casi: nell’ufficio, per esempio, ci si ritroverà a passare svariate ore davanti ad uno schermo seduti e ciò può portare gravi problemi di salute, cominciando dalla vista. Il nostro consiglio, perciò, è di dotarsi di una sedia da ufficio comoda e studiata perché permetta una posizione corretta della schiena e, inoltre, fornirsi di uno schermo per il computer che non sia di seconda mano e che permetta di poter essere utilizzato per svariate ore senza danneggiare l’apparato visivo.
Ricordarsi quindi di non sottovalutare mai la propria salute.

2- Auricolare Bluethoot. Può risultare molto comodo possedere un gadget del genere. L’unico motivo per cui non l’abbiamo inserito nella lista è perché non è essenziale ma riteniamo possa risultare molto pratico a chiunque debba rispondere a delle chiamate e voglia fare altre cose mentre parla al telefono. Tra l’altro il suo costo è alquanto basso quindi conviene sicuramente l’acquisto.

3- Aprire la mente. È importante in questo campo, ma in realtà in tutti, che apriate la mente e siate sempre pronti a tutto. Guardate il mondo intorno a voi, non limitatevi a due marche di telefoni come Samsung ad Apple, come abbiamo ribadito sopra, ne esistono altre come la Wiko, l’Huwawei, l’HTC ecc.
Non limitatevi ad andare da un negozio qualsiasi a comprare i vostri prodotti, su internet ci sono tantissimi shop online che vendono oggetti per l’ufficio a costi più bassi rispetto a quelli che potete trovare nei negozi importanti, prendete ad esempio shop come Amazon o vendita online per articoli da ufficio. Insomma, non limitatevi a due opzioni, guardatevi intorno e state certi che anche le opportunità lavorative vi busseranno alla porta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*