L’associazione Liberarsi si mobilita per abolire l’ergastolo

L’associazione Liberarsi si sta mobilitando per presentare al Parlamento europeo una petizione per l’abolizione dell’ergastolo. Ecco il loro appello:

Questa petizione vuol coinvolgere tutti i cittadini dei paesi che fanno parte dell’Unione Europea, essi chiedono che nel Parlamento Europeo venga discusso il tema dell’ergastolo e venga presa una posizione favorevole per l’abrogazione di questa pena disumana e incivile. Già in alcune nazioni europee l’ergastolo non esiste più, quello che chiediamo è che scompaia questa pena eterna in tutta Europa, come è stata, giustamente, abolita la pena di morte, mostrando a tutto il mondo il nostro grado di civiltà e di umanità. L’ergastolo per molti aspetti è una pena ancor più dura e incivile della pena di morte. I condannati all’ergastolo sono spesso come schiavi in attesa di essere liberati da un provvedimento legislativo (che può esserci e che può anche non esserci), hanno una pena senza fine, non possono fare progetti, non hanno un futuro. In Italia, nazione da cui parte questo appello, la situazione è ancora più drammatica, circa mille dei condannati all’ergastolo, hanno un ergastolo che impedisce per legge ogni tipo di accesso ad una forma alternativa alla detenzione e quindi sono condannati a morire in carcere, a meno che non inizino a collaborare con la giustizia. Noi, cittadini europei, che firmiamo questa petizione ci dichiariamo contrari all’ergastolo e chiediamo a coloro che abbiamo eletto al Parlamento Europeo una presa di posizione chiara a favore dell’abrogazione di questa pena così violenta.

Nome ………………………………………….. 

Cognome……………………………………………

Data di nascita ……………………………….

Luogo di nascita ………………………………………

Nazionalità ………………………………………………………………………………………

Indirizzo postale ………………………………………………………………………………………

e-mail………………………………………………………………………………………….

Data ………………………………………………

Firma………………………………………………………………………………………

Invia questo appello firmato a :

Associazione Liberarsi – casella postale 30 – 50012 Grassina (Firenze) – Italia

o alla mail assliberarsi@tiscali.it

L’Associazione Liberarsi raccoglierà tutte le firme di questa petizione e le presenterà al Parlamento Europeo.

Puoi chiedere a questi indirizzi ulteriori informazioni e materiale di documentazione.

Può essere utile visitare il sito: www.informacarcere.it

Aiutaci a raccogliere firme tra amici, conoscenti, facendoci avere nomi ed indirizzi di persone che pensi potrebbero essere interessate. Se vuoi essere informato su come procede la raccolta delle firme faccelo sapere.

2 thoughts on “L’associazione Liberarsi si mobilita per abolire l’ergastolo

  1. Vorrei essere informata x la raccolta di firme,stamattina ne ho mandate gia una decina, ma non so se il modo migliore è quello di mandarle tramite ufficio postale ho paura che si perdono,vi chiedo di rispondermi al piu presto voglio collaborare x questa proposta di legge.Distinti saluti martino marianna

  2. Gentile Marianna, per avere più informazioni deve contattare l’associazione Liberarsi, che ha promosso l’iniziativa e che ci ha inviato questo comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *