“L’Assassino dei sogni”: la presentazione del libro a Roma

Roma, Venerdì 28 novembre 2014

presso la sede del Municipio XV
Via Flaminia 872
ore 16, Sala Consiglio

copertina del libro L'assassino dei sognipresentazione del libro

L’Assassino dei sogni – Lettere fra un filosofo e un ergastolano

di Giuseppe Ferraro e Carmelo Musumeci

a cura di Francesca de Carolis

Collana Millelire (costo 1,00 euro)
Ed. Stampa Alternativa

 

Un filosofo e un ergastolano si scrivono. Ne nasce un racconto di vite: di quella prigioniera dell’Assassino dei Sogni che non dà scampo e di quella che pensiamo libera ma che pure può diventare prigione, anche se fuori dalle mura del carcere.
Una riflessione sulla carcerazione ma anche sui temi fondamentali della vita, pubblici e privati: il dolore, l’amicizia, la famiglia, la legge, la giustizia, la democrazia…

Pagine che, quando tutto sembra perso e il buio sta per avere il sopravvento, diventano invece lezioni e iniezioni di vita.

Giuseppe Ferraro insegna Filosofia della Morale all’Università Federico II di Napoli e anche in carcere tiene corsi di filosofia; Carmelo Musumeci, condannato all’ergastolo,  ostativo, in carcere si è laureato, scrive libri e da anni conduce con grande ostinazione una battaglia contro l’ergastolo. Alla sua iniziativa hanno aderito personaggi come Veronesi, Margherita Hack, Rodotà…

Sarà lo spunto per discutere di ergastolo e di carcerazioni con Francesca de Carolis, giornalista e scrittrice, Simona Filippi, avvocato, difensore civico Associazione Antigone.

Interviene Michela Ottavi, Assessore alle Politiche Sociali Municipio Roma XV.

Modera Sara Poletto, Consigliere Municipio Roma XV

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*