“L’Assassino dei sogni”: la presentazione del libro a Roma

Roma, Venerdì 28 novembre 2014

presso la sede del Municipio XV
Via Flaminia 872
ore 16, Sala Consiglio

copertina del libro L'assassino dei sognipresentazione del libro

L’Assassino dei sogni – Lettere fra un filosofo e un ergastolano

di Giuseppe Ferraro e Carmelo Musumeci

a cura di Francesca de Carolis

Collana Millelire (costo 1,00 euro)
Ed. Stampa Alternativa

 

Un filosofo e un ergastolano si scrivono. Ne nasce un racconto di vite: di quella prigioniera dell’Assassino dei Sogni che non dà scampo e di quella che pensiamo libera ma che pure può diventare prigione, anche se fuori dalle mura del carcere.
Una riflessione sulla carcerazione ma anche sui temi fondamentali della vita, pubblici e privati: il dolore, l’amicizia, la famiglia, la legge, la giustizia, la democrazia…

Pagine che, quando tutto sembra perso e il buio sta per avere il sopravvento, diventano invece lezioni e iniezioni di vita.

Giuseppe Ferraro insegna Filosofia della Morale all’Università Federico II di Napoli e anche in carcere tiene corsi di filosofia; Carmelo Musumeci, condannato all’ergastolo,  ostativo, in carcere si è laureato, scrive libri e da anni conduce con grande ostinazione una battaglia contro l’ergastolo. Alla sua iniziativa hanno aderito personaggi come Veronesi, Margherita Hack, Rodotà…

Sarà lo spunto per discutere di ergastolo e di carcerazioni con Francesca de Carolis, giornalista e scrittrice, Simona Filippi, avvocato, difensore civico Associazione Antigone.

Interviene Michela Ottavi, Assessore alle Politiche Sociali Municipio Roma XV.

Modera Sara Poletto, Consigliere Municipio Roma XV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.