San&Remo 2011: Noi l’abbiamo visto così! 1° Serata

 

La Clerici e la sua piccola bambina sul palco dell’Ariston che lasciano le consegne a Gianni Morandi. Questa la scena che fa partire il Festival di Sanremo 2011. Un’edizione ricca di novità, a cominciare dal presentatore, che per la prima volta partecipa alla manifestazione non come concorrente ma come conduttore, cavandosela egregiamente. Le tanto attese “vallette” Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, sono risultate molto impacciate ed emozionate all’inizio ma hanno retto bene all’impatto di questa grande manifestazione durante il resto della serata.

Uno spettacolo molto ricco quello di ieri sera, dove a brillare è stato il grande ballerino e coreografo Miguel Angel Zotto, ospite di questo primo appuntamento. Un ospite in linea con le tematiche e l’organizzazione del Festival. E che dire delle Iene per eccellenza? Luca e Paolo oltre ad esibirsi nelle loro performance comiche sono risultati professionali nella conduzione, mantenendo quel pizzico di ironia tipica dei loro personaggi. Quello che ha fatto molto scalpore è stata la canzone “Ti sputtanerò” cantata dai due comici e dedicata a Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi: un testo di “sputtanamento” dedicato alle varie tragiche vicende che hanno visto protagonisti il Premier e il Presidente della Camera: dal caso Ruby per Berlusconi, alla casa di Montecarlo per Fini.

Ma passiamo alle canzoni in gara, le vere protagoniste della manifestazione.

Le prime eliminate (con possibilità di ripescaggio) sono state Anna Tatangelo e Anna Oxa.

Grandi applausi per Patty Pravo, ma anche tanta ammirazione per Vecchioni e la coppia Battiato-Madonia, e grande attenzione per il testo di Tricarico, ricco di sottili citazioni politiche abbastanza eloquenti. Attendiamo nuovi risvolti per le prossime serate: ascoltando più spesso testi e musiche cominceremo ad apprezzare meglio queste nuove creazioni, nel bene e nel male. Da stasera entrano in gara anche i giovani. Saranno più bravi e innovativi dei Big o saranno una delusione? Staremo ad ascoltare……

Ma Sanremo non è solo questo. Assisteremo, infatti, a commenti critici di ogni tipo, come per esempio sul look dei cantanti…

Ecco un assaggino.

Giusy Chiello
Redattrice -giusy.chiello@ilmiogiornale.org

Elaborazione grafica e commenti: Elisa Martorana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *