L’angolo di Full: “Le buone letture”

 

“Full-buone letture”: un binomio che suona quasi pleonastico, visto che è difficile immaginare un racconto di Fulvio Musso che non sia una buona lettura.
Di sicuro, troverete godibile il brano di oggi, molto “fullesco”.

Prima di lasciarvi in sua compagnia, però, vi vogliamo ricordare che anche voi potete contribuire ad alimentare questo spazio, inviandoci i vostri racconti: è sufficiente seguire le indicazioni del regolamento di Raccontonweb.

 

Le buone letture

Legge quasi ogni giorno, solitamente la mattina presto.

Si legge tutto il prato davanti casa. Lo scorre a centimetro in ogni direzione. Si ferma, torna sui suoi passi, poi riparte, devìa, s’arresta ancora come a rileggersi una riga. Sempre concentrato e teso, col naso a pelo d’erba. Il mio cane.

Piccole orme, labili tracce e flebili odori scrivono ogni notte sul prato un tema di sopravvivenza fatta di rischi, di fame, di sofferenza, di paura, di violenza. Di vita e di morte.

Temi crudi e intensi nel mondo occulto e assurdo delle piccole creature condannate a vivere la notte perché il giorno è troppo feroce con loro.

Temi che il mio cane si legge ogni mattina con intenta partecipazione.

Non m’è dato di conoscere le sue interpretazioni. Tuttavia, fra quanti mi circondano “me compreso” lui è il solo che si dedica con tanta assiduità alle impegnate letture. Il mio cane.

Fulvio Musso

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *