L’angolo di Full: “Il vecchio”

Le elezioni si sono concluse, i risultati sono già stati ampiamente commentati, ma visto che la prospettiva di nuove elezioni a breve termine è abbastanza realistica, si ripropone un serissimo dilemma: votare o non votare?

Il caro e saggio Full ci ricorda con questo suo breve ma significativo racconto che votare è un diritto-dovere. Sacrosante parole le sue, ma sacrosanta per noi anche la decisione del cittadino che, per coerenza con le proprie convinzioni, preferisca non votare, piuttosto che continuare a scegliere “il meno peggio”.

La speranza è che la politica italiana riesca a rinnovarsi in tutto e per tutto, divenendo seria, concreta, pacata, varia e variabile. Allora sì che ci saranno scelte adatte a tutti, allora sì che per tutti votare sarà non solo un diritto-dovere ma anche un piacere.


Il vecchio

I tre parlavano accanto al calorifero quando una ventata gelida annunciò l’uomo. Tornarono al proprio posto. Il vecchio si tolse il cappello con quel modo un po’ cerimonioso che hanno i vecchi quando si tolgono il cappello, ne scosse la neve e s’avvicinò al tavolo. Allora s’accorse delle impronte di fanghiglia che aveva lasciato, se ne scusò, asciugò con una manica il tascone a tracolla e ne trasse i documenti.
La signora dietro il tavolo lo guardò un po’ stupita: lei… è sceso da monte Carmelo? chiese. Lui le lasciò uno sguardo  perché vi raccogliesse la risposta.
Prego, disse lei. Gli consegnò il materiale e il vecchio s’avviò alla cabina del seggio elettorale mentre, davanti al tavolo, la neve s’allargava piano in una pozza chiara.

Fulvio Musso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *