Lady Gaga annulla 10 concerti perché "è devastata dai dolori della fibromialgia" - ilmiogiornale
Ultime

Lady Gaga annulla 10 concerti perché “è devastata dai dolori della fibromialgia”

Pin It

Ha annullato dieci concerti del suo tour europeo, Lady Gaga, perché come ha dichiarato “è devastata dal dolore causato dalla fibromialgia”, che come tutti ormai sappiamo è quella sindrome del dolore invisibile che in Italia colpisce almeno 2 milioni di persone, al 90%  donne.  La patologia consiste in un insieme di sintomi fisici e psichici particolarmente debilitanti ma che non compaiono nelle analisi di laboratorio.  Si presenta soprattutto con dolori muscolari e senso di affaticamento, insieme possono comparire disturbi del sonno, reflusso gastroesofageo, colon irritabile e anche problemi cognitivi e di memoria. In Italia il 15 novembre scorso la Commissione Affari sociali della Camera ha approvato un testo che prevede di includere la fibromialgia nell’elenco delle malattie croniche di rilevante impatto sociale e sanitario e che devono rientrare nei Lea, i livelli essenziali di assistenza.

 

I reumatologi spiegano che la sindrome fibromialgica è difficilmente diagnosticabile perché i sintomi sono numerosi e diversi tra loro. Non si può togliere chirurgicamente e impedisce di svolgere un’efficiente attività lavorativa e avere una vita sociale soddisfacente.
Le cause? Secondo quanto riferito dai reumatologi queste possono essere molteplici: può esserci una predisposizione genetica, lo stress  a cui sono sottoposte le donne, particolari traumi, situazioni familiari disagiate con dinamiche negative, abusi fisici o sessuali. Il primo fattore della fibromkialgia è il disturbo della percezione del dolore.

 

Francesca Lippi

Fonte: Ansa

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*