LADY DAY RECORDS Pubblica il suo Primo Vinile

Lady Day Records, neonata etichetta discografica del marchio Lilium Produzioni, inaugura la collana LE CRISALIDI, uno spazio per artiste dai generi e dalle sonorità diverse: dal pop alla canzone d’autore, dall’elettronica alla sperimentazione, dalla poesia sonora alla lirica e la musica strumentale, con l’obiettivo di amplificare la voce e l’estro creativo delle artiste senza limiti né categorizzazioni.

La collana LE CRISALIDI prevede inizialmente l’uscita di quattro vinili colorati 7 pollici (33 giri), a tiratura limitata e numerata a mano, un’artista per lato e con la copertina Gatefold progettata dall’agenzia di comunicazione Intu Agency insieme all’illustratore Dogui: quattro figure femminili, una per disco, rivisitate, ribelli. Queste immagini invitano chi guarda ad andare oltre lo stereotipo, a cercare, intuire e trovare un mondo oltre il ruolo che la tradizione e il retaggio culturale hanno attribuito alle donne, le quali decidono, invece, di uscire dagli schemi per esprimere il lato forte e indomito della loro personalità.

Questo primo volume ospita Veronica Marchi e NicoNote, fin dall’inizio grandi sostenitrici del progetto Lady Day.

Veronica Marchi

Lato A: Veronica Marchi firma E tutto il resto sarà vita. Veronica Marchi è una cantautrice estremamente creativa che si contraddistingue per eleganza e autenticità, sia nelle composizioni musicali che nei testi. Il brano racconta della necessità di fare il primo passo, come fosse un rituale antico, per provare a lasciar andare la paura: un tuffo verso l’ignoto come fonte di ispirazione per una nuova vita. Scritto, arrangiato, suonato e cantato interamente da Veronica e registrato nelle Officine Osteria Futurista di Verona.

Lato B: NicoNote presenta Canzone istantanea. NicoNote è stata la voce dei Violet Eves, nota band degli anni ’80 di cui è stata autrice di tutti i testi. Nel suo lungo percorso artistico trasversale ha prodotto e pubblicato dischi in Italia e all’estero con diversi pseudonimi e progetti. Il brano, composto nel marzo 2021 durante il secondo lockdown, è una song declamata, immediata, un reading cantato, un flusso elettronico di testo e suono. Il testo, liberamente ispirato a Peter Handke, si sofferma sulla valenza della parola che diventa spazio in cui immergersi, parola come luogo di libertà, in cui vale tutto e il contrario di tutto. Alle programmazioni elettroniche e alle sonorità rarefatte troviamo Demetrio Cecchitelli, aka, Halfcastle, compositore elettroacustico e ricercatore del suono.

NicoNote

Ascolta in streaming

I link sono forniti a scopo promozionale e non vanno pubblicati o diffusi!

Una parte del ricavato dalle vendite di tutte le pubblicazioni di Lady Day Records è destinata alla formazione delle Borse Lavoro per le donne vittime di violenza. Attraverso le Borse Lavoro sarà possibile organizzare percorsi e interventi mirati, personalizzati e remunerati che aiutino concretamente le donne in difficoltà economica ad essere reinserite nel mondo del lavoro. Lady Day collabora con la Fondazione Famiglia Materna di Rovereto, ma anche con tutte quelle associazioni che vorranno avvicinarsi e sposare il progetto.

Lady Day sostiene la forza di tante donne: madri rimaste sole, donne che hanno subito violenza, giovani ragazze abbandonate dalla propria famiglia, donne che hanno bisogno solo di una nuova opportunità per ripartire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *