Ultime

2° premio di poesia “Paola Albanese” – “La tempesta” di Flora Lalli

Pin It

Come vi avevamo anticipato, questa settimana proseguiamo con la pubblicazione delle opere vincitrici del secondo premio di poesia “Paola Albanese”.

Oggi è la volta della prima classificata nella sessione “ambiente e animali”: La tempesta di Flora Lalli. Questa poesia ha particolarmente colpito tutta la giuria, che così si è espressa: «Bellissima. Mescola un’ambientazione ricca di similitudini “atmosferiche” a uno stile  scorrevole, ma con un ritmo buono per merito della punteggiatura ben inserita. Ottimo e di grande impatto il verso finale: un’immagine forte, che colpisce anche i non credenti.»

Vi ricordiamo che nei prossimi appuntamenti potrete conoscere le seconde e terze classificate. Nel frattempo, potete continuare a mandarci i vostri versi a info@ilmiogiornale.org: gli appuntamenti “ordinari” di questa rubrica riprenderanno tra qualche settimana.

 

La tempesta

 

Nuvole accavallate sulla testa

e il pino spettinato che resiste

imperturbato in mezzo alla tempesta,

nella ritmica danza di sussulti

che nuotano in alterne direzioni.

E’ come se il creato si avventasse

d’improvviso sull’attimo incolore

e anch’io precipitassi come foglia

persa nel mare d’aria, galleggiando

senza peso né forma,

senza sopra né sotto, né ricordo

di ciò che sono, né assillo del domani.

E’ un repentino volo che mi porta

dove non so, come nomade nube

che si addensa a momenti e poi si sfa.

Nel vento sento l’alito di Dio!

 

Flora Lalli è nata a Roma e attualmente risiede a Campobasso. È stata insegnante di ruolo nel circondario di Milano ed ha iniziato a scrivere i primi versi nell’infanzia. Ha dato alle stampe quattro raccolte di poesia (“Controvento in blue jeans”, “Il vento tra i capelli”, “N’amica pe’ la vita”, “Osare naufragi”). È stata, inoltre, premiata in numerosi concorsi letterari nazionali; per citare i più recenti:  prima classificata al Premio “Alda Merini e Guido Bertuzzi 2010” di Milano; terza classificata al Premio “Arturo Giovannitti” di Oratino (CB); prima classificata al Premio “Creative Poetry 2011” di Castelmauro (CB); prima classificata al Premio “Nina Guerrizio 2011” di Campobasso. Ha composto più di 200 liriche ancora inedite, testi per canzoni e sta scrivendo un romanzo.  Altri suoi hobby sono la pittura ad olio e la fotografia di cielo e paesaggi.

 

 

 

Pin It

1 Commento su 2° premio di poesia “Paola Albanese” – “La tempesta” di Flora Lalli

  1. Un ringraziamento di cuore alla Giuria per il Premio e per il lusinghiero commento alla mia lirica!
    Flora Lalli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*