Ultime

La ricetta del tiramisù

La proposta è quella classica, la più apprezzata dagli italiani

Pin It

tiramisu_senza-caffe

 

Senza caffè, al cioccolato, senza uova o con le fragole… di varianti della  ricetta tiramisù ce ne sono un’infinità, ma oggi vogliamo proporvi quella classica, che poi è anche quella più apprezzata dalla gran parte degli italiani. Cominciamo quindi dagli ingredienti per 4 persone per preparare questo piatto tipico della cucina nazionale:
– 3 uova
– una confezione di savoiardi
– un pizzico di sale
– 250 g di mascarpone
– 2 tazzine di caffè
– cacao amaro q.b.
– 100 g di zucchero
– 1 bicchierino di marsala
Realizzazione del dolce:
Per prima cosa prepariamo il caffè, che dovrà essere poco zuccherano e aggiunto al marsala. Mentre aspettiamo che si raffreddi lavoriamo le uova, dividendo l’albume dal tuorlo. Mescolare bene i rossi con lo zucchero finchè non si otterrà un composto spumoso, a cu dovremo aggiungere il mascarpone. Gli albumi andranno invece montati a neve.
Unire i composti, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per far incorporare aria ed evitare che i bianchi a neve si smontino. A questo punto occupiamoci dei savoiardi che andranno inzuppati velocemente nel caffè, per evitare che si disfino nella pirofila.
Non resta che realizzare gli strati degli ingredienti appena preparati, cominciamo con la crema al mascarpone, poi uno strato di savoiardi al caffè, crema e ancora savoiardi, per finire con il cacao amaro in polvere spolverato su tutto il dolce. Il tiramisù dovrà riposare in frigorifero almeno per tre ore prima di essere servito e gustato!

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*