La rassegna teatrale “Non ci resta che ridere” a Monserrato

La rassegna teatrale Non Ci Resta Che Ridere 2016 a Monserrato

La rassegna teatrale Non Ci Resta Che Ridere 2016 a MonserratoAbaco Teatro insieme all’Amministrazione Comunale di Monserrato dedica una serata speciale ai festeggiamenti per la Liberazione domenica 24 aprile alle ore 20 nel Teatro Casa della Cultura in via Giulio Cesare 37.  La Compagnia monserratina Astulas presenta lo spettacolo Trincea di Pietro Picciau  con la regia di Aldo Contu. L’ atto unico ricorda l’assurdità dei conflitti, di tutti i conflitti. Nella postazione, uomini ignari del senso autentico della loro missione spiano il nemico da una feritoia. Osservano e aspettano. Aspettano e s’interrogano: “Dall’altra parte ci sono ancora gli austriaci?”. Prima di ogni battaglia i soldati bevono, si stordiscono per lanciarsi all’attacco con maggior coraggio. L’alternativa è convivere con la paura nel momento più duro e crudele della guerra: la corsa allo scoperto verso la trincea nemica. L’as­salto prima o poi arriverà. E temono che tra le prossime vittime,potrebbero es­serci anche loro, giovani soldati sardi. Scenografia e costumi sono stati realizzati in collaborazione e per gentile concessione dalla Brigata Sassari che in quel conflitto si distinse per coraggio e il cui mito circonda ancora questa Unità. Lo spettacolo sarà preceduto da alcune letture di testi dedicati alla ricorrenza letti dagli attori Rosalba Piras e Tiziano Polese, testi scritti da importanti autori italiani come Buzzati, Pavese e Quasimodo, sullo sfondo di immagini d’epoca.

La manifestazione introduce la Rassegna Non ci resta che ridere che si trasferisce da Maracalagonis a Monserrato. Oltre a Trincea la Rassegna prevede altri 3 appuntamenti domenicali all’insegna del buonuomore.

Domenica 8 maggio  la Compagnia La Maschera presenterà Donne al bivio di… Monserrato scritto e diretto da Enzo Parodo tra commedia musicale e cabaret.

Domenica 22 maggio il Teatro Tragodia  presenterà Sa Domanda 2 dopo le nozze scritto e diretto da Virginia Garau che racconta la storia rocambolesca e surreale degli sposi Rosetta e Totoi. Domenica 5 giugno gran finale con lo spettacolo Miles Gloriosus (Il Soldato Fanfarone) di Plauto una delle più famose commedie comiche del Teatro Latino. Messa in scena di Abaco Teatro in collaborazione con l’Associazione di rievocazione storica Memoriae Milites con in scena 22 fra attori e comparse, rigorosamente in abiti della Roma antica.

Info e prenotazioni Manuela 3478928141 – aabaco@gmail.com

 

Fonte Abaco Teatro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*