La performance “Black Landscape” sabato a Vorno (LU)
Tenuta Dello Scompiglio
SPE- Spazio Performatico ed Espositivo
Via di Vorno 67, Vorno (Lucca)
1 novembre 2014, ore 21.00
PRIMA
Luisa Cortesi e Massimo Barzagli
Black Landscape
di Luisa Cortesi e Massimo Barzagli
coreografia e interpretazione Luisa Cortesi
opera in scena Massimo Barzagli
una produzione Cab008 in co-produzione con Associazione Culturale Dello Scompiglio
Sabato 1 novembre alle ore 21.00 nello SPE – Spazio Performatico ed Espositivo della Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca) si presenta in prima assoluta“Black Landscape”, una performance di Luisa Cortesi e Massimo Barzagli prodotta da Cab008 in co-produzione con Associazione Culturale Dello Scompiglio, con coreografia e interpretazione di Luisa Cortesi e opera in scena di Massimo Barzagli. In questo lavoro, che unisce il linguaggio della danza a quello delle arti visive, si indaga il tema dell’oscurità attraverso figure, suoni e il movimento del corpo nello spazio.
“In ‘Black Landscape’ – spiegano gli artisti – le immagini arrivano dall’oscurità, dal buio alla luce le figure emergono dal nero per darsi alla luce della visione. Queste del buio sono immagini che sono già esistite (…) in bui leggermente più chiari, chiari non di crepuscolo, solamente di luna.
I rumori del buio suonano piuttosto come echi fuori luogo (…), più prossimi ad un bisbiglio ben scandito, una sorta di passaparola. Chi vede il paesaggio nero procede a tastoni ma non come chi non vede. Chi abita il paesaggio nero vede quello che non ha mai visto e che eppure è già esistito.
Vedere ciò che non si è mai visto nonostante ciò che si vede sia già esistito è oltre la soglia del non vedere. Chi è dentro al paesaggio nero non è chi procede a tastoni, chi è dentro al paesaggio nero è lui stesso il paesaggio nero.”
Per la realizzazione dello spettacolo la compagnia ha svolto nel mese di ottobre un periodo di residenza creativa presso la Tenuta Dello Scompiglio.
Nello SPE, dalle ore 14.00, è inoltre visitabile “N O T E S P A R S E”, mostra fotografica e video installazione di Silvia Lelli e Roberto Masotti (1997- 2006), in cui si propone una serie di immagini provenienti dalla scena e dalla musica che formano una visione personale e poetica. La mostra è visitabile fino al 28 febbraio 2015 dal giovedì alla domenica, ore 14.00-18.00, oppure su appuntamento; nei giorni di spettacolo, apertura dalle ore 14.00 fino a mezz’ora dopo il termine degli spettacoli.
Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto da Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi.
Informazioni complete e aggiornamenti su programmi e orari
Biglietti
adulti: € 12,00 | ridotto bambini 3-12 anni, over 65, studenti universitari: € 7,00
—
Info e prenotazioni:
Biglietteria dello SPE dal giovedì alla domenica dalle ore 14.00
tel. 0583971125 | biglietteria@delloscompiglio.org
Associazione Culturale Dello Scompiglio Via di Vorno, 67 – Vorno (LU)
tel. 0583971475 | info.ac@delloscompiglio.org
—
Addetta stampa Tenuta Dello Scompiglio
Angelica D’Agliano | angelica@delloscompiglio.org
Foto Akiko Miyake