Ultime

La mostra “Touring Superleggera” a Torino

La mostra, pensata per festeggiare “90 anni di eleganza che anticipa il futuro”, potrà essere visitata al Museo Nazionale dell’Automobile dal 22 settembre al 20 novembre 2016.

Pin It

Ferrari 166 Sport MMIl Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli” (MAUTO) di Torino festeggia i primi novant’anni della Touring  Superleggera, con una retrospettiva fatta da immagini, modelli in scala, attrezzature, e ne spiega l’evoluzione di undici unici esemplari.

L’Atelier è stato fondato nel 1926 a Milano da Felice Bianchi Anderloni e Gaetano Ponzoni, ma è Torino, culla e centro industriale dell’automobile italiana, dove nasce e prende forma quest’auto, un’unione di eleganza, purezza delle linee e delle proporzioni.

La mostra è un percorso didattico storico e completo, dove il passato si unisce al futuro. Un impatto visivo lo trasmette la Lamborghini 350 GT che ha permesso nel 1969 a Ferruccio Lamborghini di entrare nell’élite dei costruttori di auto sportive, ma anche la Gumpert Tornante del 2011 si annovera tra i modelli più esclusivi, anche se questa coupé realizzata per questa casa tedesca mai entrò in produzione.
Una storia ricca di successi per la “superleggera” il cui brevetto veniva dato a questo tipo di auto sportiva avente una carrozzeria di molto alleggerita.

Il 2016 vede la nascita dell’Alfa Romeo Disco Volante Spyder che ha debuttato al Salone di Ginevra e ha vinto il Design Award for Concept Cars & Prototypes.

Pier Carlo Fantini Forneris                       

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*