La mostra “Touring Superleggera” a Torino

La mostra “Touring Superleggera” a Torino

Ferrari 166 Sport MMIl Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli” (MAUTO) di Torino festeggia i primi novant’anni della Touring  Superleggera, con una retrospettiva fatta da immagini, modelli in scala, attrezzature, e ne spiega l’evoluzione di undici unici esemplari.

L’Atelier è stato fondato nel 1926 a Milano da Felice Bianchi Anderloni e Gaetano Ponzoni, ma è Torino, culla e centro industriale dell’automobile italiana, dove nasce e prende forma quest’auto, un’unione di eleganza, purezza delle linee e delle proporzioni.

La mostra è un percorso didattico storico e completo, dove il passato si unisce al futuro. Un impatto visivo lo trasmette la Lamborghini 350 GT che ha permesso nel 1969 a Ferruccio Lamborghini di entrare nell’élite dei costruttori di auto sportive, ma anche la Gumpert Tornante del 2011 si annovera tra i modelli più esclusivi, anche se questa coupé realizzata per questa casa tedesca mai entrò in produzione.
Una storia ricca di successi per la “superleggera” il cui brevetto veniva dato a questo tipo di auto sportiva avente una carrozzeria di molto alleggerita.

Il 2016 vede la nascita dell’Alfa Romeo Disco Volante Spyder che ha debuttato al Salone di Ginevra e ha vinto il Design Award for Concept Cars & Prototypes.

Pier Carlo Fantini Forneris                       

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*