La Libertà è Terapeutica: Campagna Nazionale per l’abolizione della contenzione

camicia di forza

 

 

Si  svolgerà a Cagliari, presso la Sala Consiliare del Palazzo Regio, in Piazza Palazzo, il 18 dicembre 2010 alle 17:00 la conferenza -dibattito “La Libertà è Terapeutica”. La manifestazione è realizzata dall’ Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica e dall’Associazione 5 Novembre con il patrocinio della Provincia di Cagliari. Roberto Loddo, dell’ Associazione 5 Novembre e Massimiliano Rais, Giornalista dell’emittente televisiva Sardegna Uno, coordineranno la serata nella quale ci saranno anche delle proiezioni, si potrà vistare una mostra di quadri e ascoltare le disquisizioni poetiche del poeta e scrittore Gianni Mascia.
La liberta’ e’ terapeutica è una campagna nazionale per abolire la contenzione nella terapia psichiatrica. La contenzione viene infatti considerata come una offesa alla dignità della persona che la subisce e indica spesso la mancanza di metodi alternativi per la cura dei pazienti affetti da patologie riguardanti la salute mentale.
Si vuole quindi richiamare l’attenzione sul bisogno di spazi adeguati e di personale formato per la cura dei malati mentali, nelle strutture pubbliche e in quelle private, gli ospedali psichiatrici giudiziari, nelle carceri.
La campagna di sensibilizzazione si svilupperà nel corso di tutto l’anno prossimo, e si propone di fa emergere la vastità e profondità del fenomeno, chiedendo anche la testimonianza di parenti e amici di persone che hanno subito la contenzione, per far si che questa pratica venga finalmente superata.

Promotori dell’evento sono:
Fondazione Franca e Franco Basaglia
Unione nazionale delle associazioni per la salute mentale ( UNASAM )
CGIL Nazionale
CGIL Funzione Pubblica Nazionale

Partecipano:
Angela Quaquero – Vice Presidente della Provincia di Cagliari
Giovanni Pinna – CGIL Funzione Pubblica Sardegna
Maria Grazia Giannichedda – Fondazione Franca e Franco Basaglia
Gisella Trincas – Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale
Giovanna Del Giudice – Forum Nazionale Salute Mentale
Giuseppe Galzerano – Comitato Franco Mastrogiovanni
Francesca Ziccheddu – Comitato Giuseppe Casu
Natascia Casu – Comitato Giuseppe Casu
Daniele Pulino – Università di Sassari
Cristiano Vinci – pittore

L’ingresso libero
Per Info: ASARP 3381597287 – Ass.5 Novembre 331614008

Veronica Atzei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *