La Dutch Youth String Orchestra in concerto a Firenze

Dutch Youth String orchestra

Dutch Youth String orchestraMartedì 19 luglio, alle ore 21.15, in Piazza Signoria, si potrà ascoltare la Dutch Youth String Orchestra. L’orchestra giovanile proviene dai Paesi Bassi e conta 25 elementi che suonano, per questo ottavo appuntamento del Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili, sotto la direzione di Carel den Hertog.

La Dutch Youth String Orchestra si è costituita nel 1996 ed è, ad oggi, riconosciuta quale miglior orchestra giovanile di archi di Olanda.

Per la serata fiorentina l’Ensemble olandese proporrà il Concerto grosso n. 2 op. 3 di Pieter Hellendaal, compositore organista e violinista anglo-olandese che ha frequentato Padova, dal 1740 al 1742, specializzandosi con Giuseppe Tartini alla Scuola delle Nazioni. Violino solista sarà Hawijch Elders.

Seguono le Variazioni e fuga sul tema di Johann Kuhnau del compositore olandese Hendrik Andriessen, composizione del 1935, e l’Adagio per archi di Samuel Barber, del 1938, noto al grande pubblico per essere stato utilizzato nelle pellicole The Elephant Man (1980) di David Lynch e in Platoon (1986) di Oliver Stone, nonché eseguito per le esequie di Albert Einstein, John Fitzgerald Kennedy, Grace Kelly e Ranieri III Principe di Monaco.

Non potevano mancare Le quattro stagioni. Da quelle del “prete rosso” veneziano, Antonio Vivaldi, l’Orchestra eseguirà l’Estate; da quelle dell’argentino Astor Piazzolla si potranno gustare l’Estate e l’Autunno.

Il programma si conclude con un omaggio all’Italia con il Concerto per Archi di Nino Rota, scritto per i Musici di Roma e intriso sia della tradizione antica, alla maniera di Johann Sebastian Bach, sia delle frequentazioni cinematografiche di Fellini, con danze e valzer che richiamano un impianto concettuale vivaldiano, con quella musica descrittiva scritta per immagini e, ai giorni nostri, per scene da film.

Il Concerto è a ingresso libero.

Per informazioni www.festivalorchestregiovanili.com oppure www.florenceyouthfestival.com

 

 

Fonte Ufficio stampa Festival – Sabrina Landi Malavolti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *